di Federico Ercole

L’estate è dura per il videogiocatore incallito. I negozi si svuotano di novità e spesso non esce assolutamente niente di nuovo, così che tocca recuperare qualcosa di trascurato o dimenticarsi delle proprie console fino ai primi presagi d’autunno. Fortunatamente negli ultimi anni le cose stanno cambiando e sebbene le uscite siano rarefatte  escono pochi giochi ma davvero buoni. Ecco i migliori videogame per trascorrere qualche ora virtuale al mare, in montagna o in città.

Il trailer di DS II DLC



Dark Souls II, The Crown of The Sunken King - Il 23 di giugno arriva la prima espansione del capolavoro di From Software, l’occasione ideale per tornare in questo mondo oscuro, ostico e macabramente meraviglioso. In cerca della “corona del re sprofondato” visiteremo una vastissima zona del tutto inedita composta da caverne tossiche e da vaste aule di roccia dove si ergono misteriose piramidi che ricordano quelle dei Maya. Nuovi mostri, spettacolari e letali boss e mille occasioni per maledire lo schermo dopo l’ennesimo Game Over.

Il trailer di Abe Odissee



New ‘n’ Tasty Oddworld Abe’s Odissee - Il remake, o meglio la ri-creazione secondo gli autori, di una delle esperienze videoludiche più appassionanti dell’era Playstation. Abe’s Odissee, uscito originariamente nel 1997, torna in forma digitale da scaricare per Playstation 3, 4 e Vita, Wii U, XBox One e PC. Gli scenari extraterrestri e sinistri, già spettacolari all’epoca, sono davvero stupefacenti e il mondo di gioco è stato molto ampliato. Dovremo accompagnare il coraggioso Abe in una pericolosa odissea per salvare il suo popolo. Una meraviglia assolutamente da rigiocare. Disponibile dal 23 luglio per PS4, dopo per le altre piattaforme.

Tales of Xillia 2 - Il sequel diretto di un episodio della celebre e appassionante serie di giochi di ruolo giapponesi di Namco-Bandai. Sebbene i protagonisti non siano più gli stessi, l’universo di riferimento è il solito. Sono trascorsi dieci anni dal primo capitolo e controlleremo il silenzioso Ludger dai capelli neri striati di bianco e la giovane Marta Mel in un’epopea lunghissima e complessa  che ci farà giocare per decine di ore. Arriverà il 19 agosto per Playstation 3.

The Walking Dead seconda stagione, quarta puntata -  Se avete già giocato gli altri episodi vi attenderanno pochissime ore di gioco, ma come si fa ad aspettare di conoscere il destino di Clementine? E’ vero, converrebbe attendere di possedere la seconda stagione completa ma sapere di avere a disposizione un nuovo capitolo di questa cupa e tragica saga di zombie sviluppata ad arte da TellTale Games stuzzica il desiderio in maniera irrazionale. Disponibile da scaricare per console, PC e dispositivi mobili da fine luglio.

The Last of Us Remastered - L’apocalittica opera d’arte di Naughty Dog torna nei negozi in una versione rimasterizzata per Playstation 4 che esalta a dismisura la grafica già eccellente sulla “vecchia” console. Imprescindibile per chi non l’ha mai giocato ma, difficilmente, anche chi l’ha già completato e amato resisterà alla tentazione di ricominciarlo da capo. Contiene anche la stupenda espansione Left Behind.