di Federico Ercole

Mentre in Italia si celebrava la festosa settimana di ferragosto a Colonia si teneva la Gamescom, il più importante evento europeo dedicato ai videogiochi. La manifestazione – a cui abbiamo partecipato - sta assumendo anno dopo anno una dimensione sempre più internazionale, tanto che quest’anno è riuscita a sorprendere il pubblico e i giornalisti più dell’E3 di Los Angeles. Moltissime le novità e chi temeva che questa nuova generazione di console potesse contare di pochi videogame è stato sollevato da sorprese e rivelazioni clamorose. Microsoft ha stupito il pubblico facendo sapere che Rise of The Tomb Raider sarà un’esclusiva per XBox One, forse solo temporanea, ma comunque un bel colpo, mentre Sony ha meravigliato con una conferenza che oltre a mostrare nuovi trailer di probabili capolavori come The Order 1886 e Bloodborne, ha mostrato un numero di novità davvero impressionante e ricco di idee. Ecco i nuovi videogiochi più interessanti annunciati a Colonia.

Silent Hills
– Si tratta della vera bomba della fiera, presentato tramite un enigmatico e spaventoso trailer giocabile sul Playstation Network, anche se il gioco uscirà multipiattaforma. Il nuovo episodio di questa serie sarà prodotto addirittura dal geniale Hideo Kojima, autore di Metal Gear Solid, e dal regista Guillermo del Toro. Un’accoppiata fenomenale che fa gridare d’entusiasmo gli appassionati della saga e non solo. Il protagonista del gioco è Norman Reedus di The Walking Dead. Durante la conferenza Sony il gioco è stato presentato da Kojima con il titolo di P.T. e nessuno ha capito di cosa si trattasse. Solo risolvendo l’agghiacciante demo su Playstation 4 l’identità del titolo è stata rivelata l’indomani, grazie ai giocatori.

Guarda il Trailer di P.T.



Wild - Michel Ancel, l’inventore di Rayman e sviluppatore di grande talento, è salito sul palco di Sony per mostrare  lo stupefacente Wild, un gioco per Playstation 4 che ci farà tornare indietro nel tempo di 10.000 anni per vivere in un’immensa terra selvaggia dove potremo essere ogni tipo di animale e uomo. Sembra davvero promettente.

Guarda il trailer di WiLD



Life is Strange - Un’avventura a puntate multipiattaforma sviluppata da Dontnod, che ha realizzato il bellissimo Remember Me, e prodotta da Square-Enix. Una storia intimista e giovanile dagli accenti soprannaturali.

Shadow Realms - Bioware, di Mass Effect e Dragon Age, ha presentato il suo nuovo gioco di ruolo alla conferenza di Electronic Arts. Si tratta di un videogame in esclusiva per PC e molto orientato verso l’azione, sebbene voglia ricreare l’antico fascino dei giochi di ruolo cartacei.

E ancora...
- Vanno inoltre segnalati i seguenti giochi: Hellblade, il nuovo fantasy sensuale e d’azione di Ninja Theory; il rivoluzionario The Tomorrow Children per Playstation 4 con la sua atmosfera unica che rimanda ad una distopia di stampo sovietico; l’horror adolescenziale Until Dawn e l’horror metafisico di The Vanishing of Ethan Carter, entrambi per la console di Sony.