di Federico Ercole

Chi si aspettava più novità dalla fiera di Tokyo che rappresenta l’evento più importante legato ai videogame della terra del Sol Levante è restato un po’ deluso. Infatti, sul terreno dei nuovi annunci, la Gamescom di Colonia è stata assai più fertile. Tuttavia non sono mancate interessanti novità e spettacolari nuove immagini legate a giochi già annunciati e attesissimi.

Ecco i trailer più spettacolari presentati al Tokyo Game Show 2015.

Final Fantasy XV - Un gioco che si attende da anni, un tempo intitolato Final Fantasy XIII Versus, ora è diventato la quindicesima fantasia finale che uscirà per Playstation 4 e XBox One. Il nuovo trailer è qualcosa di stupefacente e racconta il viaggio in auto di una compagnia di ragazzi per un mondo bello quanto minaccioso. Questa volta, cosa strana per un Final Fantasy, la compagnia di personaggi giocabili sarà composta solo da uomini sebbene nel videogame le donne avranno comunque un ruolo fondamentale. Non è ancora stata annunciata la data di uscita di Final fantasy XV, ma una lunga demo giocabile sarà inclusa in Final Fantasy Type-0 HD, la riedizione in alta definizione di un videogame fino ad ora purtroppo inedito in occidente e uscito anni addietro per PSP.

Trailer




Silent Hills - Un tempo conosciuto con il nome in codice di Project P.T. è il nuovo gioco della celebre serie di horror che questa volta verrà realizzato dal maestro di Metal Gear Solid, Hideo Kojima, e da Guillermo del Toro. Alla fiera è stato mostrato un concept-movie che definire spaventoso è poca cosa. Si tratta delle immagini più disturbanti mai viste in videogioco. Kojima ha impressionato il pubblico anche con nuove scene di gameplay dal suo quinto Metal Gear Solid che si prospetta come un gioco davvero smisurato e epico. Qui sotto c’è il link per il filmato da Project P.T. ma guardatelo solo se avete lo stomaco molto forte…

P.T. Concept-movie



Resident Evil Revelations 2 - Ancora orrore per il seguito dello spin-off della pluriennale saga di zombie e mutazioni che dal quinto in poi ha ceduto un po’ del suo terrore per lo spettacolo. Questo seguito uscirà diviso in quattro episodi, uno a settimana, scaricabili dai network di Sony e Microsoft. Solo dopo l’ultima puntata infine arriverà su disco. La protagonista sarà Claire Redfield, affiancata dalla giovane Moira Burton, e Revelations 2 si svolgerà dentro il sinistro carcere di una sperduta isola, un po’ come Code Veronica. Secondo gli autori ripristinerà le atmosfere da “survival horror “classiche delle origini della saga.

Resident Evil Revelations 2, il trailer



Meritano di essere segnalati la bellezza fatata e meravigliosa di Ori and The Blid Forest per XBox One, il fantasy sfrenato di Tales of Zestiria per Playstation 3, il titanismo venatorio di Monster Hunter 4 Ultimate per 3DS e il promettente gioco di ruolo Zodiac per PS Vita, una delle poche vere novità.