Ancora fantasy virtuale, mondi vasti da esplorare dove il favoloso si coniuga con il realismo, l’orrore, la bellezza del plausibile e la meraviglia dell’impossibile. C’è bisogno di inventare mondi nuovi e ancora più di viverli così i videogiochi che ci offrono la possibilità di sconfinare nell’altrove, placidamente seduti su una poltrona.

Il 2015 ci offrirà un panorama davvero appetibile di giochi fantasy in arrivo dal Giappone, dall’Europa e dagli Stati Uniti. Fantasia globale, dunque, per un genere che ormai è diventato universale. Ecco i titoli più promettenti per i contemporanei viaggiatori delle fantasia numerica.

The Witcher 3 Wild Hunt - Il terzo episodio dell’epica e adulta saga dedicata all’albino Geralt di Rivia arriverà su PS4, PC e Xbox One il 19 maggio venturo. Sviluppato dai polacchi di CD Project Red, The Witcher è un sinonimo di qualità e rispetto per il pubblico di appassionati con cui la software house intrattiene un proficuo rapporto dialettico. Si tratta di giochi di ruolo d’azione ambientati in un mondo post-tolkieniano descritto con rara profondità, raccontato con maturità e arricchito da dettagli strabilianti. Questo terzo episodio sembra gigantesco e potrà sottrarci una mole di ore immane solo per esplorare i suoi ambienti magnifici e crudeli.

Trailer The Witcher



Bloodborne - E’ un quasi horror, ma innegabilmente fantasy, lo scenario del nuovo e attesissimo lavoro di Hidetaka Miyazaki, il maestro del videogame che ha inventato Dark Souls. Arriverà in tutto il mondo il 26 di marzo in esclusiva per PS4. Preparatevi dunque alle immani sfide a cui ci hanno abituato le altre creature del suo autore, ma in un ambiente ancora più malsano, decadente, maledetto e spaventoso non privo di un’alta poesia del macabro.

Final Fantasy Type-0
- Finalmente arriva in occidente questa fantasia finale fino ad ora uscita solo in Giappone per PSP. Verrà distribuito nella forma di remake in alta definizione per PS4 e XBox One. Il tema del gioco, che narra delle gesta di una classe di ragazzi combattenti, è quello dell’immane crudeltà della guerra e soltanto il filmato iniziale è pura tragedia che travolge ed emoziona.

Tales of Zestiria - Quella di Tales Of è una serie di giochi di ruolo giapponesi che eccelle per qualità e originalità ribadendo l’importanza del genere. Per fortuna Namco-Bandai sta localizzando tutti gli episodi anche in occidente dove il pubblico ha dimostrato amore e apprezzamento. Il prossimo episodio, che arriverà quest’estate, si intitola Tales of Zestiria e malgrado sia sviluppato per la “vecchia” PS3 sembra più moderno di tanti giochi nuovi.

Game of Thrones
- Durante il 2015 giocheremo periodicamente alle altre cinque puntate, la prima è appena uscita, del serial videoludico di Tell Tale Games ispirato alla serie di HBO il Trono di Spade a sua volta ispirata ai romanzi di R.R. Martin. Riuscirà Tell Tale Games a rinnovare il miracolo del loro The Walking Dead?

The Legend Of Zelda
- Non ha ancora un titolo la nuova Leggenda di Zelda in via di sviluppo per Wii U, ma è già un capolavoro annunciato. Chissà se riuscirà ad uscire per la fine del 2015. Il natale con Link e Zelda è unico.