Il 2015 è un anno speciale per la fantascienza poiché ritorna al cinema la saga più amata, vista e discussa della storia, ovvero Guerre Stellari con il settimo episodio intitolato Il Risveglio della Forza. Ma la science-fiction, in tutti i suoi generi e toni, regnerà anche tra i videogiochi del nuovo anno con diversi titoli che promettono emozioni virtuali stellari, spaventose e epiche. D’altronde la fantascienza contemporanea sembra avere scelto proprio il reame elettronico dei videogame come territorio d’eccellenza per evolversi come genere. Tra le tante opere degli ultimi anni ce ne sono alcune, come Halo, Xenogears, Mass Effect, Half-Life e Metroid, che hanno lo spessore dei grandi romanzi del periodo d’oro. Ecco una panoramica sui titoli più affascinanti che avremo occasione di giocare nelle galassie numeriche.

No Man’s Sky
- Grazie ad uno speciale quanto geniale algoritmo in questo videogame per Playstation 4, e successivamente per PC, viene generata in maniera procedurale una galassia relativamente infinita. Tanto che secondo gli autori potrebbe non bastare una vita per esplorarla tutta. No Man’s Sky ci fa atterrare su pianeti esotici e sempre singolari, abitati da faune diverse e con ecosistemi vari e suggestivi. Sviluppato da un piccolo studio indipendente No Man’s Sky non ha tuttavia niente di piccolo, anzi si tratta di un’opera ambiziosa che intende omaggiare la fantascienza classica di Heinlein, Clarke e Vance.

Trailer No Man’s Sky




Adr1ft - Se avete amato il film Gravity questo è il gioco che fa per voi. Adr1ft uscirà per PC e console; supporterà anche l’utilizzo degli avveniristici caschi per la realtà virtuale in via di sviluppo. Si tratta di un’esperienza in prima persona che ci farà vivere i disagi e le imprese di un astronauta disperso nello spazio profondo nei pressi di una stazione in rovina. Dovremo vagare nel vuoto e cercare tra le lamiere in orbita le risorse per sopravvivere. Sembra un videogame davvero vertiginoso e coinvolgente.

Trailer Adr1ft



Star Citizen - Nato dalla mente di Chris Roberts, il maestro che ha inventato Wing Commander, questo videogioco per PC è stato finanziato tramite Kickstarter ottenendo un successo senza precedenti. Si tratta di un gioco multiplayer online in cui vivere un’epopea spaziale dalla profondità che già adesso appare sconvolgente. 

Xenoblade Chronicles X - Fantascienza nipponica dal filosofo del genere, Tetsuya Takahashi. Si tratta del seguito del bellissimo Xenoblade uscito per Wii e arriverà sulla nuova console domestica di Nintendo. La trama rimanda alle epiche space-opera di un tempo: nel 2054 la Terra viene coinvolta dalla guerra tra due razze aliene riportando una parziale distruzione, tanto che l’umanità sarà costretta a lasciare il pianeta su una colossale astronave. Uno dei giochi più attesi dell’anno.

Oltre a questi titoli vanno ricordati ancora Alienation per Playstation 4, in cui si spara a orde di alieni e il nuovo Halo V Guardians per XBox One, la cui trama è ancora misteriosa. Molto probabilmente durante l’anno sapremo qualcosa anche del quarto episodio della saga spaziale per eccellenza: Mass Effect.