Il sesso, si sa, è bello perché è vario. A qualcuno piace farlo all'aperto, a qualcun altro dove capita, altri scelgono di condirlo con oggetti e vestiti per l'occasione e c'è, infine, chi ama aggiungerci l'emozione dello scambio di partner. Ciascuno insomma segue il proprio istinto alla caccia dell'alchimia o della trasgressione giusta, una ricerca che Internet rende ogni giorno più agevole. Per esempio, grazie ad una serie di mappe online che aiutano, ovunque si vada, a soddisfare le proprie inclinazioni a luci rosse. Dallo scambismo, ai sex toys fino alla passione per l'amore in camporella.

Dove andiamo, tesoro? - Per alcuni è una necessità, per altri un'esigenza. Come che sia, farlo sotto un cielo azzurro o alla luce della luna ha spesso un suo perché, soprattutto se la location è quella giusta. Per scegliere il contorno più romantico o eccitante gli amanti del sesso outdoor possono affidarsi ai consigli di chi condivide con loro questa passione. Basta visitare la mappa PlacesForLOve dove gli utenti sono invitati a condividere i luoghi ideali per un un incontro romantico. Quasi 11 mila segnalazioni, dalla città alla campagna al mare dove è possibile sfogare le proprie voglie. A Torino, per esempio, c'è chi consiglia la torre del parco del Castello con tanto di istruzioni per l'uso: “Il parco è sempre aperto, si lascia l'auto all'entrata e in meno di dieci minuti si arriva risalendo il lato destro. In settimana è meno frequentato, ma anche nel weekend con il rischio che arrivi qualcuno non è per niente male”. Nel bresciano tra i posti segnalati c'è il parco Tarello presentato in questo modo: “Per fare l'amore in questo parco basta trovare un albero, un posto appartato controllare che non venga nessuno e via!!”. Meno romantico, ma sempre pronto all'esigenza, è un parcheggio tra le palazzine individuato a Vercelli. Raccomandazione: “preferibile di notte”, scrive l'anonimo recensore.

Condividiamo, dai! – Dentro o fuori non ha importanza. Per alcuni quel che conta è farlo con il proprio partner o meglio con il proprio partner e...qualcun altro. Sì, ma dove andare? Niente paura, che siate nella vostra città o in vacanza c'è una mappa che vi viene in aiuto mostrandovi locali per scambisti in tutto il mondo. Si chiama SwingerClubMap e offre indicazioni per tutti i continenti (anche se l'America Latina è un po' trascurata, a dir la verità). Basta dare un'occhiata alle icone che mostrano il numero di club privé in una determinata zona, zoomare fino a quelli che ci interessano e poi cliccare per avere i dettagli del locale: dal sito ai contatti. In molti casi è prevista pure una sintetica presentazione dell'offerta e delle regole da seguire per l'accesso. In Italia, a quanto pare, ce n'è per tutti i gusti anche se in Europa Francia e Germania sembrano molto più popolate.

A che gioco giochiamo? - All'aria aperta o in camera da letto, in due o in tanti, l'amore è anche divertimento. E per renderlo ancora più stimolante c'è chi non rinuncia a giochi, travestimenti e ammeniccoli vari. Chi appartiene a questa categoria apprezzerà sicuramente OpenLoveMap, una mappa che raccoglie segnalazioni di sexy shop, strip club ma anche semplici macchine per la distribuzione di profilattici in tutto il mondo. “L'amore nel palmo di una mano” dice il sottotitolo della mappa, lasciando intendere che i principali destinatari sono gli utilizzatori di smartphone e tablet in giro alla ricerca dell'oggetto del desiderio. E a chi è in giro si rivolge anche e soprattutto IjustMadeLove, una cartina geografca digitale che invita gli utenti ad inviare una segnalazione indicando il luogo dove si è appena compiuto un atto sessuale. Il sistema permette anche di indicare le posizioni scelte durante l'incontro, se è avvenuto al coperto o all'aperto e, giusto per non farsi mancare niente, si può dare pure un voto alla prestazione. I più arditi, poi, possono anche segnalare l'avvenuta unione ad amici. Le aree geografiche più attive sono caratterizzate dal colore rosso, una tonalità che diventa via via meno intensa nelle zone meno battute. Al momento della stesura di questo articolo il contatore dell'amore indicava ben 306 mila segnalazioni in quella che a buon diritto può candidarsi ad essere considerata la vera mappa del sesso in tempo reale...