L'uomo non ama soltanto distruggere. L'uomo adora anche (e per fortuna soprattutto) costruire. Il che spiega il successo dei videogiochi che simulano la costruzione di intere città, se non addirittura civiltà, che rimangono tra i più popolari di sempre. Proprio in questa lunga tradizione va a inserirsi Cities XXL, titolo targato Focus Home Interactive in uscita il 12 febbraio per PC.

Cities XXL riprende il discorso inaugurato dal suo predecessore Cities XL e lo amplia, come del resto suggerisce anche il titolo. Questo nuovo capitolo migliora quindi quanto visto finora e lo porta su una nuova scala, con nuovi edifici, nuove ambientazioni, nuovi meccanismi di gioco e in definitiva una maggiore complessità.

Tra le feature introdotte in Cities XXL, spicca - molto in linea con il sempre crescente interesse per la questione - la possibilità di costruire edifici e strutture per tenere sotto controllo il livello di inquinamento. Un altro fiore all'occhiello di questo titolo consiste poi nella sua natura "aperta": la folta comunità di appassionati può creare i propri edifici (e non solo) e condividere il tutto con gli altri giocatori tramite lo Steam Workshop.

Ecco il trailer di lancio di Cities XXL.