di Federico Ercole
 

Per qualche ora le meteore dalla conferenza Sony (http://mag.sky.it/tag/mag/sony_1.html), ovvvero l’annuncio di Final Fantasy VII Remake, il terzo Shenmue e finalmente The Last Guardian, hanno oscurato tutte le altre meraviglie di questo E3 mostrate durante gli eventi dei publisher più importanti. Ma c’è una marea di videogiochi (http://mag.sky.it/tag/mag/videogiochi_1.html) promettenti, titoli già entusiasmanti che potrebbero tramutare i prossimi mesi e il 2016, soprattutto, in un anno eccezionale per gli appassionati. From Software (http://www.fromsoftware.jp/pc_en/) ha annunciato il terzo episodio di Dark Souls (http://mag.sky.it/tag/mag/dark_souls_ii_1.html) per Playstation 4 (http://mag.sky.it/tag/mag/ps4_1.html) e XBox One (http://mag.sky.it/tag/mag/xbox_one_1.html): un breve trailer che comunica emozioni grandiose e terribili. C’è la possibilità che sia l’ultimo della saga, ma forse no...

 

Trailer Dark Souls 3

 

 

Piena di visioni la conferenza di Square-Enix (http://www.square-enix.com/) dove si sono ammirati titoli tipicamente giapponesi come World of Final Fantasy (https://www.youtube.com/watch?v=jlEb_58oD5c), Star Ocean (https://www.youtube.com/watch?v=29DZ0O0Jchw) e kolossal occidentali come Just Cause 3 (http://mag.sky.it/mag/web_style/photogallery/2015/01/26/just_cause_3_videogioco_rico_rodriguez.html) e il cyberpunk Deus Ex Mankind Divided (https://www.deusex.com/) che appare ancora più profondo, complesso e artisticamente ineccepibile del già notevole Human Revolution (http://mag.sky.it/mag/web_style/2011/08/05/deus_ex_human_revolution_trailer.html). Emozionante l’annuncio di un sequel per Playstation 4 dell’ingiustamente sottovalutato Nier (https://www.youtube.com/watch?v=GH26BfSo7co) e questa volta collaborano gli esperti dell’azione pirotecnica di Platinum Games (http://platinumgames.com/). Eccezionale per magniloquenza visiva il nuovo trailer di gameplay dell’attesissimo Kingdom Hearts 3 (http://www.kingdomhearts.com/khiii/), dove gli universi disneyani collidono con le atmosfere di Final Fantasy (http://mag.sky.it/tag/mag/final_fantasy_1.html).

 

Trailer Kingdom Hearts 3

 

 

Electronic Arts (http://www.ea.com/it) ci ha riportato finalmente nello spazio con il primo trailer di Mass Effect Andromeda (http://blog.bioware.com/2015/06/15/introducing-mass-effect-andromeda/),  science-fiction estrema accompagnata dalla voce rocciosa e antica di Johnny Cash (https://it.wikipedia.org/wiki/Johnny_Cash) che canta Ghost Rider in the Sky. Poi si è visto Mirror’s Edge Catalyst (http://www.mirrorsedge.com/it_IT/), che sembra uno sparatutto in prima persona ma non lo è perché non si spara un colpo ma si fanno pirotecniche e sensuali acrobazie marziali. Toccante è lirico il trailer del platform Unravel (http://www.unravelgame.com/it_IT.html).

 

Mass Effect Andromeda

 

 

Grande anno per Bethesda (http://bethsoft.com/it-it) che dopo avere rivelato Fallout 4 (http://mag.sky.it/mag/web_style/2015/06/11/fallout4_videogiochi.html) ha annunciato il sequel del premiato Dishonored (http://www.dishonored.com/). Si è visto in azione il rilancio di Doom (http://doom.com/it-it/) e potrebbe essere uno sparatutto definitivo. Vanno inoltre segnalati i nuovi giochi di Ubisoft (https://www.ubisoft.com/it-IT/), come il violento ed epico - ma rigorosamente all’arma bianca - For Honor (https://www.ubisoft.com/en-US/game/for-honor/), e un nuovo gioco di ruolo ambientato nel dissacrante mondo di South Park (http://mag.sky.it/tag/mag/south_park_1.html). Activision (https://www.activision.com/it/) ha meravigliato il pubblico annunciando Trasformers Devastation (http://www.transformersgame.com/), sviluppato addirittura dai giapponesi di Platinum Games. Potrebbe essere un gioiello d’azione sfrenata e metallica. Grande assente: Resident Evil 7 (http://mag.sky.it/tag/mag/resident_evil_1.html), di cui si attendeva un annuncio.