Agosto non è tempo di vacanza per i giornalisti dei videogiochi e per chi lavora nel settore perché a Colonia, in Germania, c’è la Gamescom, la più importante fiera europea del settore. 

 

Dopo due anni di dominio Playstation, quest’anno la Sony non ha partecipato all’evento, lasciando libero il campo a Microsoft. La conferenza dedicata a Xbox è stata spettacolare non solo per la mancanza di concorrenti, ma anche perché i giochi in esclusiva messi in campo da Microsoft sono stati tanti, brillanti e convincenti, dimostrando che il futuro della console è roseo quanto allettante per gli appassionati. 

 

Esclusive Xbox One - Finalmente si sono visti in azione preziose esclusive già annunciate e finora misteriose come Quantum Break di Remedy, avventura sull’alterazione temporale degli autori di Alan Wake, e il fantasy Scalebound, gioco di ruolo d’azione di Platinum Games, i geniali inventori di Bayonetta. Si sono viste molte scene nuove da Rise of The Tomb Raider, che uscirà prima per XBox One. Quindi solo dopo un anno i possessori di Playstation 4 potranno giocare le nuove imprese di Lara Croft sulla loro console. Microsoft ha inoltre annunciato Halo Wars 2 e mostrato nuovo materiale sul distruttivo sparatutto Crackdown 3.

 

Trailer Quantum Break

 

 

Multipiattaforma - Per quanto riguarda i giochi multipiattaforma Square-Enix ha mostrato un nuovo, struggente trailer dell’attesissimo Final Fantasy XV in via di sviluppo per Playstation 4 e XBox One. Il filmato, realizzato con la solita arte, ci porta quindici anni indietro rispetto all’epoca in cui si svolgerà l’epopea di Noctis e lo vediamo bambino, insieme al padre. Un micro-film cupo e disperato, commovente. 

 

Trailer Final Fantasy XV

 

 

Nuovo trailer e scene di gameplay tratte da Dark Souls 3, per Playstation 4, XBox One e PC, sono state diffuse da Namco-Bandai. La nuova opera di From Sofware e Hidetaka Miyazaki appare sublime spaventosa come ci si attende dalla saga e, ovviamente, complessa ed esaltante. Notevole la resa estetica con una grafica che rimanda ai fasti di Bloodborne

 

Trailer dark souls 3

 

 

Aveva già meravigliato il pubblico e i giornalisti durante l’E3 e il bellissimo, da vedere, Unravel ha colpito pure Colonia. Si tratta di un puzzle-platform che ha come protagonista un piccolo batuffolo di lana vagamente antropomorfo. Una meraviglia per gli occhi, probabilmente anche per le dita. Grosse novità anche in casa Skylanders: Activision ha annunciato che l’imminente Super Chargers avrà una modalità di gioco competitiva e online dedicata alle corse tra i bolidi delle magiche creature.