Succede sempre così quando esce una versione rimasterizzata di capolavori indimenticabili già giocati e amati: si infila il disco magari solo per provarlo, vedere il lavoro svolto sul classico e poi ecco che si precipita dentro ancora una volta, come fosse la prima. Se poi non avete mai vissuto la saga di Uncharted e possedete una Playstation 4, giocare alla riedizione di questa saga avventurosa, apprezzando il genere, diventa categorico.

Mentre il team dei Naughty Dog che ha creato la serie, dopo il trionfo di The Last of Us, sta lavorando ad un quarto episodio di Uncharted, questa collezione è un’ottima occasione per provare la vertigine, o riprovarla, di un’epopea maestosa in attesa del promettente nuovo capitolo.


Trilogia cult - Sono diversi i motivi che rendono questa trilogia (che, per molti versi può ricordare in superficie le derive archeologiche di Tomb Raider) una delle opere più appassionanti e coinvolgenti della storia dei videogame. A cominciare dal carisma del protagonista, Nathan Drake, avventuriero e talvolta ladro di preziose reliquie, in realtà sempre un eroe e un buono, che malgrado sia cresciuto abbandonato dai propri genitori ha una cultura enciclopedica ed è un erede del leggendario Francis Drake. Indimenticabili anche gli altri personaggi, con i quali l’avventuriero intreccia rapporti profondi, come la giornalista Elena Fisher, il suo mentore Sully e la sensuale Chloe.

In giro per il mondo - Ciò che sorprende giocando di seguito tutta la trilogia è la varietà di luoghi che attraversiamo virtualmente. Giungle, deserti, ghiacciai, oceani, selve, caverne. In America Latina, sull’Himalaya, in Colombia, a Londra, in Turchia, in Siria, in Francia… Ogni panorama è curato con arte pittorica e architettonica ed è straripante di dettagli, tanto che è facile fermarsi per ammirare uno scorcio.

Apici spettacolari - Sembra sempre di arrivare al climax solo per realizzare che subito dopo succede qualcosa di ancora più pazzesco: scampiamo ad una tsunami che flagella un cimitero di navi solo per ritrovarci su un’imbarcazione pirata che sta affondando come il Titanic per poi salire su un aereo e cadere verso il deserto senza paracadute. Sorprese dopo sorprese intervallate da sparatorie, scalate da brivido, enigmi e suggestioni storiche.

La nuova versione rimasterizzata - Malgrado siano passati diversi anni dal suo esordio su Playstation 3 la trilogia di Uncharted è ancora oggi uno dei capisaldi del gioco elettronico, una fonte di brividi, divertimento ed emozioni che risulta amplificata in grandezza dal prezioso restauro.