23 settembre 2017

Paris Fashion Week 2017: il calendario degli eventi da non perdere

print-icon
Paris Fashion Week 2017

Dopo New York, Londra e Milano, la moda chiude in bellezza a Parigi, con la Paris Fashion Week 2017, in cui i più grandi marchi presenteranno la collezione Primavera/Estate 2018. Guardiamo da vicino il calendario della settimana di moda parigina.

Le grandi sfilate di moda si chiudono con la Paris Fashion Week: dopo New York, Londra e Milano, Parigi diventa protagonista e sfondo delle collezioni Primavera/Estate 2018 dei più grandi marchi internazionali di haute couture. La settimana di moda parigina comincia lunedì 25 settembre e terminerà martedì 3 ottobre, per nove giorni all’insegna del glamour e del look. Durante la Fashion Week, le strade di Parigi si popolano di modelle, di stilisti, di fotografi, di fashion blogger, influencer, giornalisti e le tante celebrities che ruotano attorno al mondo della moda e del look. Diamo un’occhiata al calendario per scoprire cosa ci aspetta in questi nove giorni di sfilate e eventi esclusivi.

Lunedì 25 settembre

Il primo giorno di apertura della settimana della moda parigina coincide con l’ultimo giorno della Milano Fashion Week e - forse per consentire ai fortunati che partecipano a entrambi gli eventi di spostarsi da una città all’altra - ci sarà solo la sfilata di Jaquemus, uno dei più interessanti stilisti della nuova generazione. La sfilata è prevista per le ore 20.

Martedì 26 settembre

Martedì entriamo già nel vivo delle sfilate, con la presentazione della collezione dei grandi marchi, come Christian Dior e Yves Saint Laurent, rispettivamente alle 14.30 e alle 20. Ma tra i due big della moda, sfileranno altre firme non meno interessanti, come Paskal, Koche, e Olivier Theyskens.

Mercoledì 27 settembre

La giornata di mercoledì comincia alla grande, con la sfilata di Lacoste alle 10 e Maison Margiela alle 11. Alle 12 sarà la volta di Lanvin e poi di seguito Aalto e Dries Van Noten. Alle 16 si potrà assistere alla nuova collezione di Guy Laroche e alle 17 di Rochas. Con Lemaire alle 18, Kenzo alle 20 e Yang Li alle 21, si concluderà la terza giornata della Paris Fashion Week.

Giovedì 28 settembre

Il 28 sarà una giornata molto piena di appuntamenti: si comincia alle 9 con Chloè e poi a seguire Atlein, Manish Arora, Ann Demeulemeester. Alle 14 sarà la volta della sfilata di Paco Rabanne e alle 15 di Balmain. Le altre sfilate della giornata saranno quelle di Each X Other, Carven, Zara Umrigar, Rick Owens, Pascal Millet, Isabel Marant e, per concludere, Off/White alle 21.

Venerdì 29 settembre

Con il weekend alle porte, la settimana di moda parigina si fa sempre più calda. Venerdì 28 i fortunati possessori dell’invito potranno assistere alle sfilate di Loewe, Uma Wrong, Vanessa Seward e Issey Miyake. Nel pomeriggio, invece, sfileranno Christian Wijnants, Nina Ricci, Ungaro, Undercover, Andrew Gn, Lutz Huelle, per concludere, in serata, con Alexis Mabille e Yohi Yamamoto.

Sabato 30 settembre

Anche sabato vedremo alternarsi grandi firme a nomi di giovani promesse, la giornata sarà ricca di eventi, a partire dalle 9.30, con la sfilata di Junya Watanabe. Alle 10.30 sarà il momento di Haider Ackermann e, a seguire, Véronique Leroy, Mugler, Acne Studios. Nel pomeriggio, occhi aperti per le novità di Elie Saab, alle 15, e di Vivienne Westwood, che sfilerà alle 16. Dalle 17 potremo assistere alla sfilata di Comme Des Garçons, Ltuzara, Rahul Mishra e, alle 20, Sonia Rykiel.

Domenica 1 ottobre

Domenica sarà una grandissima giornata, con le firme più prestigiose della moda già dal mattino: alle 10 si potrà assistere allo show di Givenchy, mentre alle 11 sarà la volta di Balenciaga. A seguire, Celine, Masha Ma, Akris e, alle 17, occhi puntati sulle creazioni di Valentino, ormai di casa a Parigi. Alle 18.30 tutti allo show dell’originale John Galliano, mentre alle 19.30 chiuderà la giornata la sfilata di Anne Sofie Madsen.

Lunedì 2 ottobre

Molto pieno anche il calendario del penultimo giorno di sfilate, che avrà inizio con la sfilata di Stella McCartney alle 10. A seguire, gli show di Sacai, Leonard Paris, Giambattista Valli, Liselore Frowijn, Valentin Yudashkin. Alle 16.30, l’attesissima sfilata di Hermès e alle 18 Shiatzy Chen, Esteban Cortazar e Alexander McQueen, che con il suo show concluderà le sfilate della giornata.

Martedì 3 ottobre

L’ultima giornata non può che essere inaugurata dalla sfilata di Chanel, alle 10.30. Gli altri marchi a presentare le collezioni Primavera/Estate 2018 saranno Agnès B, Moncler Gamme Rouge, Wendy Jim. Alle 14.30 sarà la volta di Miu Miu, mentre alle 15.30 sfilerà Junko Shimada e, a seguire, Thom Browne, Moon Young Hee e, alle 18.30, Louis Vuitton. Ultimo show di questa edizione della Paris Fashion Week sarà quello di Paul & Joe, alle 20.

Come sempre, saranno tanti i nomi importanti, sia in passerella che in front-row. Finora, i nomi più accreditati sono quelli di Jennifer Lawrence, Natalie Portman, Kristen Stewart e Lily Rose Depp.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky