26 marzo 2009

Canne in azione nella Fabbrica del Canto

print-icon
miq

Le canne di un organo

Al via la quinta edizione del Festival organistico che si pone come obiettivo la valorizzazione di storici organi presenti in alcune chiese lombarde e che richiamano organisti di fama internazionale. Guarda il programma

Al via la quinta edizione del Festival Organistico La Fabbrica del Canto, rassegna musicale nata con il fine di valorizzare gli eccellenti organi di cui sono dotate alcune chiese della Lombardia e organizzata in collaborazione con la Fondazione Ticino-Olona e la Banca di Legnano. La rassegna, nata nel maggio 2005 con cinque concerti in calendario, è un germoglio dell'omonimo Festival Corale e ottiene subito un grande successo, tanto da coinvolgere un territorio sempre più ampio: quest’anno il Festival, che partirà venerdì 27 marzo 2009, ha infatti in programma 30 concerti in tutta la Lombardia. Tra i motivi di tanto successo l'opportunità di valorizzare autentici patrimoni artistici di musica sacra, splendidamente restaurati e conservati.

Motore dell'iniziativa è l’Associazione Musicale Jubilate. Di fama internazionale gli organisti coinvolti. Lorenzo Ghielmi, Alessio Corti e Miquel Gonzales, tanto per citarne qualcuno, sono solo alcuni tra i maestri che si alterneranno ai tasti e ai pedali degli organi per ridonare vita ad alcuni grandi capolavori della musica medievale, rinascimentale e barocca.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky