Caricamento in corso...
03 luglio 2009

Rototom, il reggae è di casa in Italia

print-icon
buj

Buju Banton

Dal 2 all’11 luglio si svolgerà al Parco del Rivellino di Osoppo (UD), come di consueto, il Rototom Sunsplash, il più grande raduno reggae d’Europa. Moltissimi gli artisti coinvolti, da Bunny Wailer agli Skatalities, passando per Alborosie

Dalla prima edizione del 1994 il Rototom Sunsplash è cresciuto a dismisura, fino a diventare oggi il più grande e conosciuto raduno reggae d’Europa, con giovani e meno giovani che arrivano da tutti gli Stati vicini per prendere parte a quella che, più che un festival, è una vera full immersion nella musica e nella cultura d’origine giamaicana. Quest’anno il Rototom avrà luogo dal 2 all’11 luglio,come sempre al Parco del Rivellino di Osoppo, che la passata edizione ha registrato ben 150.000 presenze. Ad allietare questi dieci giorni di festa, musicisti, incontri, eventi e corsi di ogni genere.

La line-up del Rototom raccoglie una serie di leggende della musica reggae come Buju Banton, Bunny Wailer - ex membro dei Wailers, la band di Bob Marley - e Horace Andy, storico collaboratore dei Massive Attack. Ma il festival non disdegna affatto di esplorare altre diramazioni della radicata tradizione musicale giamaicana, invitando alfieri dello ska e del rocksteady come gli Skatalites o gli spagnoli Ska-P. A tenere alta la bandiera del reggae made in Italy ci penseranno i salentini Sud Sound System e l’ex Reggae National Tickets Alborosie, ormai giamaicano d’adozione.

Oltre alla musica, come anticipato, sarà dato spazio a ogni aspetto della cultura legata al reggae, religione rastafari compresa. In aggiunta a workshop e incontri, punto cardine di questa offerta sarà la Reggae University, progetto che riunisce alcuni importanti addetti ai lavori – tra i quali, quest’anno, il celebre fondatore della Island Records Chris Blackwell o il poeta e musicista Linton Kwesi Johnson – in una serie di dibattiti e seminari a tema. Ma il punto di forza del Rototom sarà, in realtà, la festosa e rilassata atmosfera, creata dalle decine di migliaia di amanti del reggae giunti da ogni angolo d’Europa.

Per saperne di più sul programma del festival, visita il sito del Rototom Sunsplash

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky