Caricamento in corso...
25 novembre 2009

Quando Franco Battiato cantava "La Torre"

print-icon
fra

Uno screenshot tratto dal video della prima apparizione tv del cantautore siciliano

Guarda il video della prima apparizione tv del cantautore siciliano, datata 1967. Una performance diìventata un cult sul web per una canzone che lo stesso Battiato definisce oggi "orribile

Con il suo ultimo album, Inneres Auge - Il tutto è più della somma, ha raccontato quanto sia inquietante l'Italia di oggi, tra feste private e branchi di lupi.

Ma c'è qualcosa di inquietante anche nel passato remoto di Franco Battiato. Si tratta della sua prima apparizione in televisiva con una canzone " La Torre", che lo stesso cantautore siciliano non esita a definire con il senno di poi, "orribile"
E' il primo maggio del 1967. Il programma è Diamoci del tu, condotto da Giorgio Gaber e Caterina Caselli, e questo è il video.




E a proposito di bizzarre apparizioni del maestro di Ionia, una citazione la merita senz'altro il cameo di Battiato in Baba Yaga, pellicola fanta-erotica, tagliuzzata dalla censura e ispirata a Valentina di Crepax.
Nel film, diretto da Corrado Farina, l'autore dell'era del cinghiale bianco compare per una manciata di secondi sfoggiando una tunica immacolata e una voluminosa croce celtica. Fortunatamente si tratta solo di un incubo della bella protagonista.


IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky