Caricamento in corso...
02 dicembre 2009

E' un "Phogna" la parte intima degli Skiantos

print-icon
ski

La cover di Phogna, l'EP degli Skiantos

Esce un EP che rivela il lato oscuro dei genitori del rock demenziale. Le canzoni erano già pronte un anno fa quando uscì "Dio ci deve delle spiegazioni", ma erano talmente lontane dalla filosofia dell'album che sono state rimandate. E ora promosse

A quasi un anno dalla pubblicazione del disco di inediti Dio ci deve delle spiegazioni, esce Phogna - The Dark Side Of The Skiantos, l’atteso ep degli Skiantos, prodotto da Estragon Booking e Walcor e distribuito da Universal. I brani scelti per questo nuovo progetto sono stati registrati tra giugno e ottobre 2008 ma sono stati esclusi dall'album perché troppo distanti dagli altri, quasi rappresentassero la parte buia e intimista della band: "Ci siamo accorti tutti quasi immediatamente che queste canzoni sono molto diverse dalle altre sia nel testo che nella parte musicale: non sono ironiche e la musica è decisamente più ricercata e complessa –dicono gli Skiantos- così abbiamo deciso di non inserirle nel primo album di inediti uscito dopo quasi cinque anni di silenzio perchè ci sembravano poco attinenti al resto del disco, che invece è decisamente Skiantos-style. Abbiamo smesso di pensarci fino a quando Carlo Santini, nostro produttore, ci ha convinto che erano canzoni troppo belle per ammuffire in un cassetto. Abbiamo obiettato che avrebbero potuto confondere le idee e lui ha ribattuto con l'incipit di Mono tono. Dimostrando il suo attaccamento al concetto di democrazia ha fatto pubblicare l'EP. Gli Skiantos sono consapevoli della loro virata: "Colpo di scena: anche gli Skiantos hanno un’interiorità! La cosa che ci piace davvero è che non avevamo mai scritto niente in questo modo!". Queste le canzoni di Phogna - The Dark Side Of The Skiantos: Miasmi Intimisti, Uno di questi giorni ti sposerò, Non c’è verso, Deserto di parole.

Gli Skiantos sono Roberto Freak Antoni (voce) e Fabio Dandy Bestia Testoni (chitarra e cori), anime storica del gruppo. Sul palco anche Max Magnus Magnani (basso e cori), Luca Tornado Testoni (chitarra), Gianluca La Molla Schiavon (batteria). La band che ha inventato il rock demenziale presenterà al suo pubblico i nuovi pezzi con il Il Phogna Tour, naturale prosecuzione del Il Fogna Tour. Il tour dell’unico gruppo che parte dalle cantine per arrivare alle fogne e che nei mesi scorsi ha permesso agli Skiantos di festeggiare sul palco i loro 32 anni di carriera. Queste le prossime date del tour degli SKIANTOS organizzato da Estragon Booking (info 051 5878905):
19 dicembre, Grosseto, Puerto Baracoa
26 dicembre, Recanati, Extra Cine Music
16 gennaio, San Giovanni in Persiceto, Akkatà

Gli Skiantos in Sono un ribelle mamma

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky

500 Resource resolver is already closed.