Caricamento in corso...
15 febbraio 2011

Sanremo 2011, la sfida sul web è già iniziata

print-icon
tat

Anna Tatangelo

Alla vigilia del Festival, gli artisti in gara scaldano i loro fan sui loro siti, sul myspace e sui social network: perché ormai per vincere all'Ariston bisogna cominciare a conquistare consensi in rete

di Fabrizio Basso

Il Festival parte prima. Non inizia più con l'Ariston che si mostra vestito per la festa. Oggi la corsa alla vittoria parte in rete non appena sono ufficializzati i nomi dei concorrenti. A volte anche prima. Bastano i rumors per incendiare gli animi dei fan club. Perché nella (discussa) stagione del televoto, si vince anche grazie a chi, da casa, si prende la briga di digitare un codice e mandare un sms. Quindi andiamo a curiosare nei loro domini. Per provare a leggere la febbre della vigilia.

Al Bano Carrisi: il suo MySpace è abbandonato, l'ultimo accesso risale al luglio 2009. E' davvero pocco accattivante. Sembra più un presidio cui si è costretti che un mezzo per comunicare con i fan. Il sito è un po' più aggiornato, almeno sulle date del tour, ma anche lui non incentiva...e idem FB. Al Bano cartellino giallo in rete.

Luca Barbarossa e Raquel del Rosario
: pollice verso anche per il FB di Barbarossa che si apre con una stralcio della sua biografia su wikipedia. Più fresco il sito anche se non è un capolavoro di inventiva.

Luca Madonia con Franco Battiato
: lineare, semplice ma di facile lettura il sito di Luca Madonia, che porta al Festiva L'Alieno Franco Battiato. Sulla stessa linea il myspace mentre FB è discorsivo. C'è di certo che tutti i suoi angoli in rete sono orientati a promuovere il disco in uscita.

Giusy Ferreri: in diverse stagioni della sia vita ma sempre fatale: così appare Giusy Ferreri sul suo FB, o meglio quello gestito dal fan club. Intrigante il suo sito ufficiale con una bella e grande foto stile anni Cinquanta. E poi annuncia che terrà un suo diario sanremese.

La Crus: uniti solo per il Festival. E lo dicono anche sul loro FB. Il sito è di fifficile accesso mentre il myspace e fermo al maggio 2010.

Modà con Emma: Loro si che sono moderni!! Entri nel sito e ci sono tutti i bottoni che ti portano nel mondo di questa band brianzola che arriva all'Ariston con le stigmate della favorita. Accompagnata dalla vincitrice di Amici Emma Marrone: anche lei con un sito che fin dalla prima schermata collega gli interssati a tutto il suo univeros. Giovani e moderni.

Nathalie: la regina di X Factor usa il suo sito come un diario: racconta, commenta, celebra, critica. Anche FB è un diario che aggiorna quasi quotidianamente. Ama condividere con fan e amici questa sua seconda vita, ora illuminata dalle luci del Festival.

Anna Oxa: pullalano i FB griffati col nome della cantante italo-albanese. Quale sarà quello vero? Probabilmente questo...Il sito è un po' abbandonato: lei lo vende come sua unica presenza sul web ma è fermo a qualche mese fa. neanche un riferimento a Sanremo 2011.

Roberto Vecchioni: il professore torna all'Ariston una vita dopo L'uomo che si gioca il cielo a dadi. E meno male che ci sono i giornali perché l'ultimo su aggiornamento su FB risale a fine 2008. Anche il sito proprio fresco non è. Insomma stavolta lo bocciamo!

Davide Van De Sfroos: viaggia eccome su FB l'alfiere dei dialetti al Festival. In compenso il myspace è un po' ramingo ma si rifa, marginalmente, col sito: che non è aggiornatissimo ma almeno anticipa che sarà all'Ariston.

Tricarico: presenze blande ma costanti su FB di Francesco. Bloccato a parecchio tempo fa il myspace. Tutto dà il senso del presidio: ci vuole ma non per questo va frequentato con costanza.

Anna Tatangelo
: accesso scarno ma pratico sul FB di questa artista dotata di grande personalità perché compaiono subito tutti i bottoni che rimandano ai luoghi virtuali che la riguardano.

Patty Pravo
: il sito della regina del Piper non è molto creativo ma in compenso è aggiornato e pratico, e non è poco. Il FB è un po' misero e poi prende, dichiarandolo, la biografia da wikipedia.

Max Pezzali: qui siamo davvero creativi e all'avanguardia. D'altra parte l'artista pavese non ha mai negato la sua passione per le tecnologie. Il sito ha un esordio accattivante. Molto accattivante il FB e pure il twitter è frizzante, brioso e aggiornato. Bravo Max!


IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky