Caricamento in corso...
26 gennaio 2012

Adele, Rolling in...YouTube

print-icon
ade

Adele, imitatissima su YouTube - Getty Images

La hit “Rolling in The Deep” di Adele è una delle canzoni più imitate online: su YouTube si contano oltre 350 mila cover di ogni genere. E un mash-up raccoglie le 71 migliori rivisitazioni

di Floriana Ferrando

C’è quella in versione corale, quella a cappella e anche quella “baby”. Sono almeno 350 mila le cover dell’ultimo successo della cantante AdeleRolling in The Deep” pubblicate su YouTube. Così tante che uno rischia di perdersi. Per fortuna, allora, che il canadese Luc Bergeron – esperto in contenuti multimediali - ha selezionato le 71 rivisitazioni migliori in un video di quasi quattro minuti. Così, come in un puzzle sonoro, ecco alternarsi scatenate ragazze dagli occhi a mandorla, duetti con tanto di chitarra alla mano, ugole d’oro in sala di registrazione.

Fra veri professionisti della voce e strimpellatori per passione, il risultato è un mix esilarante di suoni e volti uniti dalla passione per la talentuosa star inglese. Insomma, basta un giro sul più noto sito di video sharing per trovare l’ultima hit di Adele in tutte le salse. Manca solo la versione sotto la doccia, ma siamo certi che in molti l’abbiano già canticchiata anche lì.



Oltre al video realizzato da Bergeron, su YouTube ci si imbatte in cover in grado di soddisfare tutti i gusti. Merita una menzione speciale l'interpretazione di Rolling in The Deep firmata dal venticinquenne Mike Tompkins, che abbandona qualsiasi strumento per dare vita ad una versione beatbox della canzone. A lui basta la voce.



Che dire, invece, della versione solo musica del quindicenne coreano Sungha Jung? Lui tiene chiusa la bocca e fa andare le dita.



Per gli amanti del genere neomelodico imperdibile la cover realizzata con il solo ausilio di pianoforte e violoncello da Paul e John, due ragazzi dello Utah meglio conosciuti in rete come The Piano Guys.



Parlando di duetti non si può certo evitare di nominare Jorge e Alex Narvaez, padre e figlioletta che anziché giocare insieme con le bambole, si divertono a strimpellare davanti alla webcam del Pc conquistando ben 150 mila visualizzazioni. Tuttavia non sono nuovi a trovate del genere: da Alicia Keys ai Green Day, YouTube pullula di cover firmate da loro.



Infine, non resta che rimanere a bocca aperta di fronte alla performance dell’aeronautica militare americana. Dopo che l’esercito statunitense si era cimentato nell’imitazione di Lady Gaga, gli aviatori rispondono cantando Adele.



IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky