21 febbraio 2012

L’immagine giusta per la canzone? La trovi con Instagram

print-icon
jas

Una delle foto che hanno partecipato al contest - Credits: Instagram/emilywhite4031

L’ultima originale trovata per promuovere un singolo musicale è del cantante Jason Mraz che ha chiesto ai suoi fan di scattare attraverso l’app per iPhone una foto che interpreti al meglio il suo ultimo brano I Won’t Give Up. C’è tempo fino al 20 febbraio

GUARDA LA GALLERY

di Floriana Ferrando


Ogni canzone è un mix di suoni fusi fra di loro ad una tale perfezione da dare vita ad emozioni, ricordi e fantasie nella mente di chi l’ascolta. Ma avete mai provato a dare un volto ad un brano musicale? Ora chiunque è chiamato a farlo grazie alla trovata di Jason Mraz. Il cantante americano ha indetto un concorso al fine di scovare l’immagine che possa rappresentare al meglio il suo ultimo successo “I Won’t Give Up”. D’altronde, anche quando si tratta di musica, l’occhio vuole la sua parte.

Il concorso - Dunque, mano all’iPhone e largo alla fantasia. Il cantautore statunitense chiama i suoi fan a realizzare con l’aiuto dell’applicazione fotografica di Apple Instagram (che conta già 15 milioni di utenti, celebrità e presidente americano compresi) uno scatto fotografico che possa fare da cover al suo ultimo successo, taggandolo con l’hashtag #IWONTGIVEUP. Il concorso termina il 20 febbraio quando saranno selezionati 25 vincitori che avranno la possibilità di incontrare il cantante a New York.



Le foto
- Il brano parla di una storia d’amore che sta ormai naufragando ma il protagonista non si vuole arrendere ed è pronto, anzi, a combattere. Ecco così rincorrersi online immagini romantiche di ragazzi innamorati che non intendono farsi separare dalle differenze etniche e culturali, panorami malinconici, scatti ormai un po’ sbiaditi di una coppia una volta felice. Per un totale di migliaia di contenuti. E c’è anche chi ha abbandonato la più banale rappresentazione dell’amore per lanciare un messaggio di speranza: sono numerose le foto scattate fra le mura di un ospedale che ritraggono la volontà di combattere di fronte ad una malattia.

Fra i partecipanti, anche dei volti noti. Pochi giorni fa la deliziosa Selena Gomez cinguettava soddisfatta su Twitter della sua partecipazione al contest. A farle compagnia c’è il compositore statunitense Randy Jackson, giudice del talent show American Idol, che ha fatto del brano di Jason Mraz lo slogan della sua vita ponendosi al centro della foto ispirata alla canzone.

Intanto Mraz, entusiasta della pubblicità di cui il suo nuovo singolo sta godendo grazie a questo progetto, gongola: "Sono grato a tutti coloro che hanno percepito il sentimento dell'amore in I Won’t Give Up e sono curioso di vedere come la canzone si traduce in tante differenti interpretazioni visive”, ha spiegato a Mashable. E intanto un nuovo modello di business è servito.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky