Caricamento in corso...
02 marzo 2012

Tutti i Caruso del mondo

print-icon
luc

Lucio Dalla in concerto

Con oltre trentotto milioni di copie vendute, è stato il più grande successo del cantautore bolognese, reinterpretato dai più grandi cantanti di tutto il mondo. Una canzone nata per caso, da un momento di pura ispirazione. GUARDA I VIDEO

Un brano leggendario. Caruso, il più grande successo di Lucio Dalla, ha venduto la cifra record di 38 milioni di copie.

Un brano che nacque per un capriccio del fato, quando al cantautore bolognese si ruppe la barca e dovette riparare nel porto di Sorrento. Lì i suoi amici lo accolsero nella suite dove morì il grande tenore Enrico Caruso.



Per tre giorni e tre notti Lucio Dalla si fece raccontare la sua storia, quella di un tenore in fin di vita la cui voce era tornata così potente "che anche i pescatori di lampare la udirono e tornarono nel porto per ascoltarla", raccontò lo stesso Dalla in un'intervista. E da una storia così ricca di suggestioni nacque Caruso.



La canzone venne salutata da un immediato successo, reinterpretata in decine di versioni in tutto il mondo. Da Pavarotti a Bocelli, da Julio Iglesias a Lara Fabian, i più grandi cantanti si sono cimentati con il brano. Dalla raccontò di averne ascoltata persino una versione coreana.



E, nonostante questo, Dalla si vergognava a cantarla, racconta Pippo Baudo. Forse proprio perché ne intuiva la grande forza e poesia, la riteneva troppo bella, troppo maestosa, un timore reverenziale che in realtà valse poi le intepretazioni più intense e sentite del cantautore.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky