Caricamento in corso...
12 aprile 2012

I big della musica festeggiano i 30 anni di Radio Italia

print-icon
con

Laura Pausini, Biagio Antonacci e Tiziano Ferro (foto: Getty Images)

Il 14 maggio Enrico Ruggeri e Belen Rodriguez condurranno un evento speciale per fare gli auguri alla storica emittente. Tra gli ospiti Laura Pausini, Tiziano Ferro, Biagio Antonacci. Il concerto andrà in onda su Video Italia (canale 712 di Sky)

Si dice che i 30 siano i nuovi 20. E in effetti, a vederla (o meglio, ad ascoltarla), Radio Italia i suoi primi 30 anni li porta benissimo. Per celebrare questo importante anniversario, la storica emittente ha deciso di festeggiare assieme al suo pubblico nel corso di un grande evento-concerto che si terrà il 14 maggio in piazza del Duomo a Milano, chiamando a sé alcuni dei big della musica nostrana, in piena aderenza con il suo claim: "Solo musica italiana". L'evento sarà trasmesso in diretta su Radio Italia e su Video Italia, canale 712 di Sky.

L'elenco degli ospiti di questa serata speciale è davvero d'eccezione e comprende solo mostri sacri della musica tricolore: si va da Biagio Antonacci, Gigi D'alessio, Laura Pausini e Pino Daniele, a Tiziano Ferro, Max Pezzali, J Ax, i Negrita e i Modà, passando per Anna Tatangelo e il conduttore del Festival di Sanremo, Gianni Morandi. Ad accompagnare questi big dal vivo, ci penserà proprio la Sanremo Festival Orchestra.

A condurre il grande evento ci penserà invece Enrico Ruggeri, che sarà affiancato dalla splendida Belen Rodriguez e che calcherà il palco anche da musicista. "Quando ho cominciato a suonare, sembrava che la musica della penisola fosse considerata di serie B. In questo scenario, è arrivata una radio che era anche una provocazione culturale, perché trasmetteva solo musica italiana", ha raccontato Enrico durante la presentazione dell'evento. A confermare le sue parole ci pensa Mario Volanti, "papà" di Radio Italia: "Trent'anni fa fui preso per pazzo, quando dissi che avrei fondato una radio dedicata solo alla musica italiana. Ma il pubblico la accolse subito benissimo. E ora esportiamo la cultura del nostro Paese in tutto il mondo".

Il concerto per i 30 anni di Radio Italia potrà anche essere seguito su Twitter, con l'hashtag #RI30.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky