22 giugno 2012

Estate 2012: ecco i concerti da non perdere

print-icon
red

Red Hot Chili Peppers

Dal LatinoAmericando a Villa Arconati passando per i 10 Giorni Suonati di Vigevano, Piazzola sul Brenta e l'Heineken con i Red Hot Chili Peppers . I prossimi mesi sono ricchi di appuntamenti musicali: ecco i nostri consigli

Estate, stagione di vacanze, ghiaccioli e infradito. Ma anche di grandi eventi musicali: così come le rondini si fanno vedere in primavera, le star del rock e del pop sembrano prediligere il periodo compreso tra giugno e i primi di settembre per manifestarsi sui palchi italiani, seguiti da stormi di fan in visibilio. E anche questo 2012 non farà eccezione, con una serie di live assolutamente da non perdere: ecco alcuni dei più interessanti, accompagnati da un'utile mappa per seguire le migrazioni dei big della musica.

Giovedì 28 giugno allo Stadio Olimpico di Roma si svolgerà la prima edizione di SounDrome, un grande concerto dance che vedrà esibirsi alcuni dei più grandi dj a livello mondiale. L’evento ospiterà l’olandese Tiësto, il primo dj che si esibisce con regolarità in spazi immensi; Sebastian Ingrosso, membro degli Swedish House Mafia; Pete Tong, il dj radiofonico dance più autorevole al mondo; Max Vangeli, scoperto da Tong e ad oggi uno dei migliori dj della scena house mondiale; Nicky Romero, il nuovo pupillo di David Guetta. Tra gli artisti italiani presenti ci saranno i Planet Funk, che si esibiranno con un vero e proprio live, e dj come Crookers, Congorock, Riva Starr e D.Lewis, che si esibiscono regolarmente all’estero nei più importanti club e festival dance.

Avete voglia di ballare e di atmosfere leggere e sbarazzine? Allora gli appuntamenti da segnare sono il live del 23 luglio a Vigevano con il "golden boy" Mika. Se invece il pane per i vostri denti è l'hip hop, allora fatevi trovare il 3 luglio a Roma, per l'esibizione del leggendario rapper della West Coast Snoop Dogg oppure il 25 e 26 giugno a Roma e Padova per il rap latino dei Cypress Hill.

Preferite sonorità più rock-oriented? Beh, allora le possibilità proprio non mancano: che si tratti del concerto del 5 luglio all'Heineken Jammin Festival dei Red Hot Chili Peppers a Rho, del ritorno dei Garbage l'11 luglio a Vigevano e il 12 a Roma. Poi c'è il rock nostrano di Ligabue (il 7 luglio a Cividale del Friuli, il 17 a Taormina e il 20 a Napoli), cadrete bene in ogni caso. Per alzare il volume a stecca, sotto con Slash il 21 a Rho. Blink 182 (3 luglio a Milano e 4 a Lucca) e Green Day (2 settembre a Bologna) sono le opzioni migliori se si è in cerca di un po' di sana musica punk.

Faticate a trovare giovani band che vi comunichino emozioni e preferite andare sul sicuro? C'è tutto quel che fa per voi: Tom Petty il 29 giugno a Lucca; Joan Baez il 3, 4 e 6 luglio a Milano, Piazzola sul Brenta e Roma; The Cure il 5 a Rho; Sting il 10 a Piazzola sul Brenta, il 13 a Taormina e il 15 a Perugia; Bob Dylan il 16 a Barolo; lo stesso giorni Paolo Nutini a Villa Arconati a Milano; i Duran Duran a Verona il 16, a Roma il 18, a Cattolica il 20 e a Lucca il 21; sempre a Villa Arconati c'è Patty Smith, una icona d'America; i Beach Boys il 26 e 27 luglio a Milano e Roma.

La patchanka di Manu Chao fa tappa il 26 giugno in data unica italiana a Padova, così come il rock irlandese dei Cranberries il 30 sbarca a Piazzola sul Brenta, dove il 19 giugno sarà invece il turno del maestro Franco Battiato (dopo le date del 20, 22 e 23 a Lucca, Roma e Napoli), o ancora della grinta di Dave Grohl e dei suoi Foo Fighters il 13 agosto a Codroipo.

Dal battito industriale dei Tambours du Bronx all’electrofunk di The Cyborgs e all’electrorock dei Pink Holy Days, dal reggae di Skardy e dei Mellow Mood al noise rock de Il Teatro degli Orrori, dal dj set elettronico dei Motel Connection alle sperimentazioni tra techno, electro e trance di Tyler De Naag: l'appuntamento è dal 22 al 25 agosto a Claut in Val Cellina, dolomiti friulane, per il Summer Festival: 4 giorni 13 artisti in un territorio tra i meno conosciuti e meglio conservati dell’arco alpino.

Insomma, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Confusi da tutti questi appuntamenti? Allora date un occhio alla mappa per scoprirne di nuovi e per orientarvi meglio!


Visualizza I concerti dell'estate 2012 in una mappa di dimensioni maggiori

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky