14 maggio 2012

Estate 2012, musica in festival

print-icon
fes

Axl Rose (Gods of Metal), Sting (Hydrogen Festival e Umbria Jazz) e Red Hot Chili Peppers (Heineken Jammin Festival) sono i protagonisti d'eccezione di alcuni degli eventi musicali dell'estate 2012

Come ogni anno, i mesi estivi si preannunciano ricchi di appuntamenti musicali da non perdere: dall’Heineken Jammin Festival al Rock in Roma, ecco una guida e una mappa degli eventi da seguire

Infilate i calzoncini corti e impugnate la vostra birra nel bicchiere di plastica: sta per ricominciare la stagione dei festival estivi, con la consueta infornata di star, musica, cieli stellati, sudore ed emozioni. Per girarli tutti bisognerebbe noleggiare un pullmino e sfrecciare a tavoletta per le strade di tutta Italia. E alcune sere, comunque, ci toccherebbe fare la doppietta, se non addirittura la tripletta. Meglio quindi organizzarsi e decidere su quali eventi focalizzarsi: ecco una breve guida e una mappa per scegliere al meglio.

Si parte subito in quarta con il Metalfest, che dal 5 al 7 giugno riempirà l'Alcatraz di Milano delle note più dure: Megadeth, Anthrax e Blind Guardian i big in cartellone. Dal 7 al 9 sarà invece il turno delle sonorità elettroniche del Traffic Festival, evento del tutto gratuito che si svolgerà in piazza San Carlo a Torino, dove si esibiranno, tra gli altri, James Blake e gli Orbital. Sempre il 7 comincia Rock in Roma, ma in questo caso all’Ippodromo Le Capannelle si andrà avanti quasi tutta l’estate, fino al 2 agosto, con una vera e propria abbuffata di musica che prevede piatti forti come Afterhours (leggi l’intervista), Radiohead, Portishead, J-Ax, Lenny Kravitz, Snoop Dogg, Justice e Cypress Hill.

Il 13 giugno ci si sposta a Vigevano (PV), dove fino al 26 il magnifico Castello Sforzesco ospiterà Dieci Giorni Suonati, rassegna musicale che annovera tra i suoi ospiti gente come i Garbage, Ben Harper, Lenny Kravitz e Mika. Sempre il 13 giugno si svolgerà l'anteprima di Rock in IdRho (a Rho, in provincia di Milano, come potrete immaginare), con i live di The Hives e The Offrspring, a cui seguirà la data ufficiale il 23 luglio, con i Rancid come headliners. Dal 15 giugno al 14 luglio, invece, sarà possibile perdersi nella foresta di eventi dello Sherwood Festival di Padova, presso il Parcheggio Nord dello stadio Euganeo, dove oltre a Subsonica (guarda la gallery), Caparezza e Cypress Hill, si esibirà nella sua unica data italiana l'istrionico Manu Chao, di recente collaboratore del nostro inossidabile Adriano Celentano.

Il 22 e 23 giugno al Circolo degli Artisti di Roma avrà luogo il Mojo Station Blues Festival, con HollowBelly, Luke Winslow King e tanti altri. Dal 21 al 24 giugno via libera alle sonorità alternative del Jazz Re:Found di Vercelli, dove in piazzale Divertimenti si alterneranno De La Soul, Four Tet e un progetto speciale del dj Alessio Bertallot. Negli stessi giorni, risuoneranno gli amplificatori del Gods of Metal a Rho, con Guns'n'Roses, Manowar, Motley Crue e Slash (leggi l'intervista). Un mese in musica a Lucca, dal 29 giugno al 28 luglio, con il Summer Festival: Tom Petty, Laura Pausini, Duran Duran e Franco Battiato fra i nomi forti di questa edizione. Dal 30 giugno al 21 luglio, Piazzola sul Brenta (PD) ospiterà l'Hydrogen Festival all'interno dell'anfiteatro Camerini: Sting, Joan Baez, Ben Harper e Alanis Morrisette alcuni dei nomi in cartellone.

Ancora in attesa di conferme il cast di Milano Arena Musica, erede del Milano Jazzin Festival, mentre ad avere le idee molto chiare è l'Heineken Jazzin Festival, che il 5, 6 e 7 luglio porterà all'Arena di Rho Red Hot Chili Peppers, The Prodigy e The Cure. Il 6 luglio prenderanno il via ben due festival, dedicati entrambi a chi vuole rifuggire le classifiche del pop: da un lato lo storico Umbria Jazz, che fino al 15 farà risuonare Perugia con le note di
Sting, Stefano Bollani, Pat Metheney, Enrico Rava e tanti altri; dall'altro il Celtica Valle d'Aosta, che fino all'8 animerà i monti aostani con la musica, l'arte e la cultura celtica. Il 21 luglio tutti a Chiaverano (TO) con Aucan, Telescopes, Summer Camp e tanti altri per l'A Night Like This Festival.

Dal 10 al 28 luglio una serie di tappe nella suggestiva piazza Castello a Sesto al Reghena (PN) con il Sexto'Nplugged: si parte con Perfume Genius e si termina con Olafur Arnalds. Dal 13 al 15 luglio, invece, sarà il turno di B.B. King, Paolo Nutini e Govt' Mule al Pistoia Blues. Quest'anno il Neapolis Festival unisce le forze con il Giffoni Film Festival e dal 14 al 24 luglio si sposta a Giffoni Valle Piana (SA), con Patti Smith e Caparezza tra gli ospiti. Dal 9 al 12 agosto Primal Scream, Shabazz Palace e molti altri a Castelbuono (PA) in occasione dell'Ypsigrock Festival. Rimangono infine due imperdibili appuntamenti per i ritardatari: il primo dal 30 agosto al 2 settembre con ...a Perfect Day Festival al Castello Scaligero di Villafranca di Verona (VR), con The Killers, Franz Ferdinand e gli islandesi Sigur Ròs freschi di un nuovo, attesissimo album; il secondo l'1 e 2 settembre con l'iDay di Bologna e il punk di Green Day e Social Distortion.

Insomma, le opzioni non mancano, ora è solo questione di organizzarsi. Magari segnando qualche tappa sulla cartina qua sotto...


Visualizza Festival estate 2012 in una mappa di dimensioni maggiori

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky