14 maggio 2012

I Temper Trap hanno bisogno del vostro amore

print-icon
tem

The Temper Trap (Getty Images)

La band australiana, famosa per la hit "Sweet Disposition", torna con un nuovo, omonimo album. E nel video di "Need Your Love" fa il verso a "Karate Kid". Ecco l’intervista.

di Marco Agustoni

Il loro singolo Sweet Disposition, tratto dall’album d’esordio Conditions, li ha portati dall’emisfero australe alla conquista di quello boreale. Ora gli australiani The Temper Trap, forti di una fanbase mondiale, provano a confermare il loro successo con un secondo disco, intitolato molto semplicemente con il nome della band. A promuoverne l’uscita, prevista per la seconda metà di maggio, ci pensa il nuovo singolo Need Your Love, il cui video è una sorta di remake di un grande classico degli anni ’80 (di cui è da poco uscita una nuova versione cinematografica, peraltro), ovvero Karate Kid. Ne abbiamo parlato con loro mentre erano di passaggio alla Santeria di Milano.

Questo è il vostro secondo album, ma l’avete chiamato col nome della band. Di solito si fa col primo…
È vero. Ma abbiamo discusso per un bel po’ sul titolo da dare al disco e ormai rimaneva poco tempo. Così, per non litigare abbiamo deciso di chamarlo semplicemente The Temper Trap.



C’è stato un cambio di suono rispetto all’esordio: è stata una scelta precisa o il disco vi è venuto fuori così?
In buona parte è stato il frutto dell’introduzione in studio di nuova strumentazione, come tutta una serie di synth, durante il processo di registrazione. Comunque troviamo che abbia un sound più maturo, siamo molto soddisfatti.

A breve partirà il vostro tour mondiale: la situazione più strana in cui vi siete ritrovati a suonare?
Durante una serata studentesca in un locale di Cardiff. I ragazzi erano lì solo per provarci con le ragazze e mentre suonavamo erano tutti voltati da un’altra parte o impegnati a tracannare shot di tequila. Probabilmente siamo i responsabili di un aumento improvviso delle gravidanze giovanili da quelle parti…

Il video di Need Your Love riprende Karate Kid: siete fan del film?
Il film da ragazzi lo abbiamo visto tutti e ci è piaciuto molto. Però lo dobbiamo ammettere: l’idea è stata tutta del regista.

E se aveste la possibilità di comporre la colonna sonora per un film degli anni ’80, cosa scegliereste?
Vediamo… sì, andiamo sul sicuro: Top Gun! E magari anche Stand By Me.



Molte vostre canzoni sono finite in videogiochi, come Sweet Disposition in Pro Evolution Soccer 2011 e Science of Fear in FIFA 10: un videogioco che vi piacerebbe musicare?
Anche questa non è facile: forse Final Fantasy. Sarebbe impegnativo, ma che soddisfazione!

Una canzone di Lady Gaga di cui vi piacerebbe fare una cover?
[In tutta risposta, si limitano a canticchiare Poker Face]

Una popstar che vorreste nel vostro prossimo album?
Di sicuro Rihanna, è… beh, è una bravissima cantante. [ridono]

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky