Caricamento in corso...
17 luglio 2012

I tormentoni estivi dal 1958 al 2010 secondo Billboard

print-icon
kat

La rivista americana ha stilato una playlist dei 30 brani estivi più venduti negli ultimi cinquantacinque anni selezionati in base alla permanenza nella Billboard Hot 100 chart . Guarda i video dei primi 10 classificati

In attesa di conoscere quale sarà il tormentone musicale di questa estate 2012, Billboard, la rivista settimanale americana dedicata alla musica e ai video, ha cercato di stilare una top 30 dei pezzi più "vacanzieri" partendo dal lontano 1958 fino al 2010. La selezione è stata effettuata in base alla permanenza di ciascun brano nella Billboard Hot 100 chart. Ne è uscita una playlist decisamente insolita soprattutto perchè mischia generi e epoche storiche differenti.

Se per esempio al primo posto c'è California Girls di Katy Perry, eseguito in collaborazione con Snoop Dogg e primo singolo estratto dall'album del 2010 "Teenage Dream", curiosando nella classifica troviamo molti pezzi degli anni sessanta. Si va da Summer in the City dei The Lovin Spoonful al celebre riff di Wipe Out dei The Surfaris, passando per l'indimenticabile Itsy Bitsy Teenie Weenie Yellow Polka Dot Bikini di Bryan Hyland e la Surf City di Jan & Dean, che occupa il quinto posto nella classifica.

Naturalmente non mancano i veri e propri classici dell'estate come quelli dei Beach Boys, che piazzano in classifica Surfin’ U.S.A., California Girls. Da notare, inoltre, la straconosciuta Summer Nights di John Travolta e Olivia Newton Jones in "Grease" a In the summertime dei Mungo Jerry, brano del 1970 che è stato ripreso da Shaggy nel 1995 e inserito nell’album “Boombastic”.

Infine, dalla classifica Billboard emergono due brani insoliti. Il primo è Summertime di Gershwin nell'interpretazione di Billy Stewart, e il secondo è School's Out brano di Alice Cooper, che al grido di "School's out forever" (la scuola è finita per sempre) annunciava l'inizio dell'estate e l'inizio della bella stagione.

Ecco i video delle prime 10 posizioni:

1) California Gurls - Katy Perry feat. Snoop Dogg (2010)
2) Summer In The City - The Lovin Spoonful (1966)



3) Wipe Out - The Surfaris (1962)
4) Itsy Bitsy Teenie Weenie Yellow Polkadot Bikini - Bryan Hyland (1960)



5) Surf City - Jan & Dean (1963)
6) Endless Summer Nights - Richard Marx (1988)



7) Summertime - DJ Jazzy Jeff & The Fresh Prince (1991)
8) Surfin' U.S.A. - The Beach Boys (1963)



9) Hot Fun In The Summertime - Sly & The Family Stone (1969)
10) Summer Nights - John Travolta and Olivia Newton-John (1978)



IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky