28 gennaio 2013

Con Piero inCiampi nella magia

print-icon
pie

Il simbolo del Premio Ciampi

Chiara Galiazzo, vincitrice dell'ultimo X Factor e in gara tra i big a Sanremo 2013, ha fatto riscoprire l'artista toscano grazie a una assegnazione di Morgan. Alla faccia di chi sostiene che i talent sono scontati. E ora in Italia è ciampimania!

di Fabrizio Basso

Ci vuole un tocco di illuminata magia per togliere la polvere da un pezzo di storia. Marco Morgan Castoldi, nell'ultima edizione di X Factor, ha affidato a Chiara Galiazzo, che poi il talent ha vinto, L'amore è tutto qui di Piero Ciampi. E così anche gli adolescenti hanno riscoperto un genio delle parole, negli ultimi anni riletto, tra gli altri, da Capossela e dai Baustelle.

Ora questo artista, morto il 19 gennaio del 1980, ha una nuova vita. Viene cercato dai giovani in quella bibbia della musica che è youtube. Si vanno a ripescare i suoi dischi: la sua storia conta cinque 33 giri...ai tempi si chiamavano così. Poi tante antologie, alcune degne altre meno. Ma tutte importanti per non far smarrire la memoria di un cantautore scomodo, che conobbe anche il morso della censura. Per chi vuole fare un ripasso ne segnaliamo un paio. Una si chiama Piero Ciampi Live ed è un'idea di Enrico De Angelis, direttore artistico del Premio Tenco. Ci sono due cd, il primo con la voce di Ciampi il secondo con artisti che rifanno suoi brani. Su tutte una memorabile Adius cantata da Capossela. Più recente è il progetto dei Letti Sfatti con una versione in napoletano de Il vino. Quest'ultima è un’operazione a 360 gradi con nove canzoni, un videoclip e un documentario intitolato Minerali sconosciuti. Un viaggio armonico nella storia e nell'eredità artistica dell'artista livornese. Ma poco importa chi lo canta...quel che conta è che Piero Ciampi salga nel paradiso dei geni anche per le generazioni più giovani. Perché mezzo secolo dopo il suo primo disco, datato 1963, è ancora di una modernità sconcertante!

Piero Ciampi: Il vino



Vincio Capossela: Il Vino




Letti Sfatti: O' Vino


IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky