Caricamento in corso...
11 febbraio 2013

Grammy Awards, ecco i vincitori

print-icon
gra

Beyoncé (Getty Images)

Dalla 55a edizione del premio musicale trionfano i Mumford & Sons, Gotye, The Black Keys e i fun. Ma l'elenco dei premiati comprende anche Adele, Beyoncé e tanti altri: scopri tutte le statuette.

Difficile decretare chi sia il vero vincitore di questa 55esima edizione dei Grammy Awards. The Black Keys, con il loro fenomenale album El Camino, hanno fatto incetta di premi, portandosi a casa ben tre statuette (Miglior performance Rock, Miglior album Rock, Miglior canzone Rock con Lonely Boy), a cui si aggiunge il premio al cantante e chitarrista Dan Auerbach come miglior produttore non classico. Ma il premio più ambito, quello per il miglior album dell'anno, va un po' a sorpresa ai Mumford & Sons, che con Babel hanno battuto oltre alla già citata rock band anche Frank Ocean, i fun. e Jack White.

Un altro importante premio è andato a Gotye, il cui tormentone Somebody That I Used to Know cantato in coppia con Kimbra si è aggiudicato, in questo caso forse prevedibilmente, la statuetta per la Miglior incisione dell'anno. Il brano è valso ai due anche il premio per il Miglior duetto pop, mentre il disco Making Mirrors in cui questo è contenuto è stato scelto come Miglior disco alternativo.

Soddisfazione anche per i fun., che portano a casa i trofei per il Miglior nuovo artista e Miglior canzone con We Are Young. N****s in Paris di Kanye West e Jay-Z vince come Miglior canzone rap e come Miglior performance rap, mentre No Church in the Wild, cantata con Frank Ocean, come Miglior collaborazione rap. Ocean, che ha perso in tre delle principali categorie, si è consolato anche con il premio per il Miglior disco urban.

Tra gli altri vincitori, spiccano Adele (Miglior performance pop solista), Paul McCartney (Miglior album pop tradizionale), Beyoncé (Miglior performance R&B tradizionale), Drake (Miglior album rap), Skrillex (Miglior album dance) e gli Halestorm (Miglior performance hard rock/ metal). Le scelte di questi 55esimi Grammy Awards sono state compiute: adesso è il momento dei commenti... magari sul Forum Musica di Sky.it.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky