Caricamento in corso...
08 maggio 2017

TIM MTV Awards 2017: presenta Francesco Gabbani

print-icon
TIM MTV Awards 2017: presenta Francesco Gabbani

I TIM MTV Awards 2017 saranno presentati da Francesco Gabbani, cantautore del fortunatissimo brano Occidentali’s Karma, già tormentone nazionale da febbraio. Le novità per l’edizione di quest’anno, però, non finiscono qui: ecco tutti i dettagli.

Francesco Gabbani sarà il nuovo presentatore dei TIM MTV Awards 2017, in onda il 27 maggio alle 21 su MTV e MTV Music. Questa la prima notizia che contraddistingue l’edizione italiana di quest’anno, dove il cantautore di Carrara darà il cambio a Francesco Mandelli, conduttore nel 2016. La toscanità di Gabbani e il suo capolavoro sanremese, Occidentali’s Karma, porteranno una ventata di freschezza agli Awards marchiati MTV, insieme a un altro particolare esclusivo del 2017. Di cosa si tratta?

Francesco Gabbani al timone dei TIM MTV Awards

I TIM MTV Awards, prima del 2016 semplicemente MTV Awards, vanno in onda dal 2013 e, dalla prima edizione, sono sempre stati trasmessi in diretta da Firenze. Per il 2017, invece, arrivano diverse novità: al timone, quest’anno c’è Francesco Gabbani, star musicale rivelazione dell’anno grazie al suo brano di maggior successo, Occidentali’s Karma, dal ritmo coinvolgente e indimenticabile. Ogni anno alla conduzione degli Awards si alternano personalità diverse dello spettacolo italiano: generalmente si tratta di attori comici o di visi noti della Music Tv, mentre solo in una delle edizioni precedenti, quella del 2015, la conduzione era stata affidata a un cantante. In quel caso, si trattava di Emis Killa, noto rapper italiano, mentre quest’anno il sipario si aprirà sull’eccentrico Francesco Gabbani. I fan sanno già che sarà all’altezza della situazione e che darò un tocco di originalità e di filosofia contemporanea al programma. Parliamo ora proprio del palco: dove verrà costruita la gigantesca struttura che ospiterà tanti vip del mondo della cultura pop? Nel 2017, per la prima volta in sette anni, gli MTV Awards andranno in onda da Piazza del Popolo a Roma.

Periodo fortunato per Gabbani: “Magellano”, Eurovision e MTV Awards

Che periodo strepitoso per Francesco Gabbani! Il cantautore toscano si è imposto, a inizio anno, vincendo la kermesse musicale italiana più famosa al mondo: con Occidentali’s Karma sale il primo gradino del podio sanremese, battendo un’icona intramontabile come Fiorella Mannoia. I successi di Gabbani – e della sua scimmia nuda che balla – però, non finiscono qui: il brano diventa un tormentone, è vero, ma Francesco si mette subito al lavoro per un nuovo album. La sua opera, tanta attesa dai fan, è stata finalmente annunciata: il disco si intitola “Magellano”, non un nome scelto a caso, come ogni particolare inserito nelle canzoni di Gabbani. Il cantante di Carrara ha specificato che il noto esploratore portoghese era perfetto per rappresentare il nuovo album, in quanto non si pone limiti nè barriere e vuole arrivare a tutti, esplorando nuovi confini. Tra i brani incisi, ovviamente, c’è anche Occidentali’s Karma, che ha portato con estremo successo anche agli Eurovision Song Contest 2017. Gabbani ha appena annunciato che il 13 maggio canterà il suo brano-tormentone nella prima parte della serata finale.

Come andrà a finire? Lo scopriremo presto, in più, pochi giorni dopo, lo vedremo come primo protagonista alla conduzione dei TIM MTV Awards 2017. In quella veste, però, sarà lui ad annunciare i vincitori delle varie categorie votate dal pubblico. Esattamente come per gli MTV Awards americani, i cantanti, gli attori e i vip premiati sono decisi e votati direttamente dal popolo del web. Le categorie dell’edizione italiana? Sono davvero molto originali: tra le tante Super Man, miglior artista maschile, Wonder Woman, miglior arista femminile e Twitstar, ovvero il vip più presente sui social. Infine, il titolo più divertente in assoluto: Best #hashtag, ovvero il tag più irriverente dell’anno. 

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky