Caricamento in corso...
11 luglio 2017

A Barolo, il festival Collisioni: ecco chi ci sarà

print-icon
A Barolo, il festival Collisioni: ecco chi ci sarà

Da venerdì 14 a martedì 18 luglio, a Barolo (in provincia di Cuneo), si terrà il Collisioni, uno dei Festival AgriRock più famosi al mondo

Musica, tanta musica. Con esibizioni rock e artisti da tutto il mondo. E una “divagazione” di altissimo livello: il concerto degli Offspring il 27 luglio. Tutto questo, e moltissimo altro, è il Collisioni Festival, in programma a Barolo dal 14 al 18 luglio. Un festival nato nel 2009 per volontà di un gruppo di giornalisti e scrittori italiani, e cresciuto negli anni fino a diventare uno degli appuntamenti più attesi della stagione.

Musicisti internazionali e cantanti narratori

A Barolo - un paese di collina in provincia di Cuneo, famoso per il suo omonimo vino -, un gruppo di scrittori e di giornalisti italiani, nel 2009, ha dato vita al Collisioni. Con un obiettivo: parlare alle nuove generazioni e abbattere le barriere tra i diversi linguaggi artistici. Negli anni, il Festival ha attirato scrittori, cantanti e band musicali di altissimo livello: da Alessandro Baricco ai Jamiroquai, da Bob Dylan a Dario Fo. Tanto da essere considerato il miglior festival d’Italia per la sua straordinaria fusione tra musica, letteratura, cinema ed enogastronomia. Come ogni anno, anche il programma 2017 è ricco di ospiti. A cominciare dalla musica. Il 14 luglio, in Piazza Rossa, a partire dalle 21 si esibiranno tre artisti italiani: Daniele Silvestri, Carmen Consoli e Max Gazzè (che replicheranno il giorno successivo, alla stessa ora). Sarà il loro concerto, a dare il via all’edizione 2017 di Collisioni. Si susseguiranno poi tutta una serie di cantanti italiani, negli insoliti panni dei narratori. Il 15 luglio sarà la volta di due giovani artisti: Chiara (alle 12 in Piazza Rosa) e Riky, dall’ultima edizione di Amici (alle 12 in Piazza Verde). Alle 15.30, in Piazza Verde ecco Levante, nuovo giudice di X Factor. Alle 17.30, nella stessa location, arriverà Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti. Alle 18, in Piazza Rosa, Michele Bravi, seguito da Elodie e dalla coppia Zampaglione – Gensini. Alle 18.30 in Piazza Verde ci sarà Elisa, alle 19.30 in Piazza Blu Red Canzian. Il 16 luglio, in Piazza Verde, a partire dalle 13.30 saliranno sul palco Paola Turci, Giorgia, Raphael Gualazzi, Fabrizio Moro e Roberto Vecchioni (in un’esibizione live alle 21). Alle 17, la Piazza Blu ospiterà il cantautore Alessandro Mannarino; mentre in Piazza Rosa alle 18.30 ci sarà Enrico Ruggeri. Chiudono la giornata l’esibizione della band di Joe Bastianich (alle 21 in Piazza Blu) e l’attesissimo concerto dei Placebo (alle 22 in Piazza Rossa). Il 17 luglio sarà la volta di un altro super ospite, Robbie Williams, il cui concerto andrà in scena in Piazza Rossa a partire dalle 21.30. Nella stessa location, martedì 18 luglio a partire dalle 21.00 si esibirà Renato Zero; giovedì 27, dalle 22.00, sarà infine la volta degli Offspring.

Non solo musica

Ma, al Collisioni, non c’è spazio solo per la musica. Sabato 15 luglio, a partire dalle 10.30, in Piazza Blu saliranno sul palco lo chef Cannavacciuolo, il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo, Luca Argentero, lo scrittore Premio Nobel Gao Xingjian e Alberto Angela. Per finire, alle 21, con uno spettacolo comico dedicato ai 40 anni della Smemoranda. Sempre il 15, ma in Piazza Rosa, a partire dalle 13 si alterneranno invece lo scrittore Peter Handke, Max Giusti, Paolo Virzì, e gli scrittori Dave Eggers e  Vendela Vida. Domenica 16 luglio aprirà in Piazza Blu, alle 11, lo scrittore Mauro Corona, seguito da Jonathan Coe, Roberto Saviano, lo scrittore Jeffrey Eugedines, Vittorio Sgarbi e Matt Dillon. Nella stessa giornata, in Piazza Rosa a partire dalle 12, si potranno ascoltare Luca Barbareschi, Francesco Facchinetti, il giornalista Stefano Bartezzaghi, Marco Travaglio, Joyce Carol Oates e Veronica Pivetti. Mentre alle 17.30, in Piazza Verde, ci sarà Luciana Littizzetto.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky