Caricamento in corso...
08 agosto 2017

Vasco Rossi: l'omaggio a Guido Elmi è toccante

print-icon
vas

Un grande amico è scomparso e lui decide di omaggiarlo così: Vasco Rossi scrive parole toccanti per Guido Elmi, suo produttore, che ci ha lasciato all’età di 69 anni. Il rocker di Zocca al funerale non è presente, ed ecco perché.

Al funerale manda solo una corona di fiori e non è presene, ma Vasco Rossi spiega perfettamente il motivo con questo toccante omaggio all’amico e produttore Guido Elmi. Il rocker scrive parole meravigliose su Facebook e condivide un video per ricordarlo: ecco il post.

Vasco Rossi a Guido Elmi: una canzone per te

Potrebbe esser questo il titolo del video condiviso da Vasco Rossi per rendere omaggio a Guido Elmi, compianto produttore discografico scomparso il 31 luglio scorso e che ha lavorato con il rocker dagli anni ’80 in poi. Per il Blasco, Guido è qualcosa di più di un collega: è un amico, un compagno di vita nella sua avventura musicale durata 40 anni e che, ancora, non è finita. Purtroppo, però, i prossimi passi della sua sconfinata carriera li dovrà affrontare senza Elmi al suo fianco e il dolore è molto grande ma, nonostante questo, Vasco decide di dedicargli qualcosa di speciale. La sua assenza, al funerale, si sente molto: tutti notano la presenza di alcuni personaggi del mondo musicale, come Gaetano Curreri, protagonista anche a Modena Park e Samuele Bersani, ma lui no, Rossi non c’è. Manda una corona di fiori, invece, ma non è così che vuole rendere propriamente omaggio al suo grande amico di sempre e pensa a qualcosa che possa ricordare i momenti migliori della sua vita. Vasco condivide una canzone su Facebook, non una delle più romantiche e delle più toccanti, a dire la verità, ma il rocker non lascia nulla al caso e spiega tutto, nel suo stile da rivoluzionario controcorrente. Ecco che cosa ha scritto sui social: il post diventa subito virale.

L’omaggio di Vasco a Guido Elmi

Il 5 agosto, giorno del funerale di Guido Elmi che si è tenuto nella chiesa di San Domenico a Bologna, Vasco Rossi non c’è, ma la sua presenza si sente lo stesso, soprattutto per le parole condivise su Facebook, toccanti, rivoluzionarie, originali e…rock, come solo lui sa essere. Guido era un grande amico e il dolore è grande, ma questo non permette a Vasco di abbattersi: decide di omaggiarlo in modo unico e speciale. Quindi, gli dedica una canzone e accompagna il video con un messaggio molto particolare: “Io celebro e festeggio la VITA di Guido Elmi, non la sua morte. Perché dentro di me non morirà mai. E lo voglio ricordare cosi, con le cose che abbiamo fatto insieme, come questa canzone…che era tra le sue preferite!”. A queste parole, dedicate al compianto discografico, segue il video di “Nessun pericolo…per te”, uno dei brani più amati da Elmi e anche la versione è emozionante: quella del concerto a Napoli del 2015, presso lo Stadio San Paolo.

Vasco Rossi: lo spettacolo deve continuare

La scomparsa di Guido Elmi è una grandissima perdita per il rocker di Zocca, ma lo spettacolo deve continuare anche se, nei prossimi anni, la carriera del cantante dovrà proseguire senza avere con sé la presenza fisica dell’amico produttore. Ma, come dice il Blasco, per lui Guido non morirà mai, come il suo ricordo e tutte le avventure e le canzoni che sono nate dalla loro collaborazione e che, ora sono dei grandi successi. “Colpa d’Alfredo” album e omonimo brano con cui Vasco ha aperto il suo concerto dei record a Modena Park, è stato proprio prodotto da Elmi, come sono sue le idee per rendere immortali alcune tracce di Rossi. Un esempio? “Bollicine”: le note e gli accordi di una delle canzoni più briose del Blasco sono sbocciati dalla fervida mente del suo produttore di fiducia. 

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky