Caricamento in corso...
01 settembre 2017

U2: on line l'attesissimo singolo dal nuovo album della band

print-icon
Gli U2 pubblicano un nuovo video

I fan non vedevano l’ora e finalmente gli U2 li hanno accontentati: è on line uno dei brani del nuovo album di Bono e compagni. “Songs of Experience” è l’attesissimo seguito di “Songs of Innocence”, e potrebbe essere lanciato il giorno 1 dicembre 2017.

Ancora qualche mese di attesa, poi i fan degli U2 potranno ascoltare il loro nuovo album: per ora, Bono ingolosisce tutti con il video di uno dei singoli contenuti in tracklist, dal titolo “The Blackout”. La clip, inutile dirlo, diventa virale.

U2: ecco il loro Blackout, solo per i fan

“Just for you”, scrivono gli U2 su Facebook accanto al post del video di “The Blackout” uno dei brani contenuti nel nuovo album che presto sarà dato alle stampe. “Songs of Experience” dovrebbe essere lanciato sul panorama discografico il giorno 1 dicembre, in concomitanza con la Giornata Mondiale contro l’AIDS, una delle tematiche sociali molto care a Bono e per la quale ha addirittura fondato un’organizzazione, volta a sensibilizzare e a portare aiuti concreti in Africa contro questa terribile malattia. Il titolo del nuovo album allude a un’esperienza di cui il mondo dovrebbe, finalmente, avvalersi per cambiare le cose e alcuni concetti sono presenti già nel singolo condiviso sui social dagli U2. Nella prima parte della strofa, c'è un’allusione al terremoto e alle terribili disgrazie che colpiscono la terra e che lasciano il Pianeta spiritualmente e fisicamente al buio, come un blackout totale da cui è difficile, poi, venire fuori. Ma ecco la soluzione di Bono e compagni, nel poetico ritornello del brano che è già virale su Facebook: “When the lights go out, it’s all you talk about/The darkness where you learn to see/When the lights go out, don’t you ever doubt/The light that we can really be”. Traduzione? “Quando le luci si spengono, è tutto quello di cui parli. È nel buio che impari a vedere. Quando le luci si spengono, non dubitare mai della luce che possiamo davvero essere”. Il video si apre con Bono e la sua band che cantano in un locale completamente al buio, dove l’unica luce è data dalla musica, dalle persone che saltano e che cantano, che sconfiggono, così, l’oscurità. Il ritmo si alza durante il reef, con eco incalzanti tipiche dello stile degli U2, soprattutto quello degli ultimi anni. Lontano dall’introspettiva, intima e romantica “With or without you”, forse, ma con un impatto che fa subito presa sull’audience, che premia il futuro singolo con milioni e milioni di visualizzazioni.

Tutte le novità sulla tracklist del nuovo album degli U2

La tracklist di “Songs of Experience” non è ancora stata condivisa con tutti i fan, ma alcuni dettagli succosi li conosciamo già. Per esempio, durante le tappe del “The Joshua Tree Tour 2017” gli U2 si sono esibiti in un nuovo brano contenuto nell’album in uscita a dicembre. Si tratta di “The Little Things That Give You Away”, che ormai i fan conoscono perfettamente a memoria dopo averla cantata sotto il palco degli U2, mentre un altro pezzo, “You’re the best thing about me” sarà ufficialmente tra i banchi dei negozi di musica dal 6 di settembre. Oltre a “The Blackout”, si vociferano sul web altri titoli, come “The Morning After Innocence” o “Civilisation”, ma non sappiamo molto di più: come tutti i fan, dovremo aspettare circa tre mesi.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky