Caricamento in corso...
07 settembre 2017

Umberto Tozzi festeggia i 40 anni di "Ti Amo" all'Arena di Verona

print-icon
Umberto Tozzi

Ti Amo, lo storico brano del cantautore torinese compie 40 anni e Tozzi ha pensato di festeggiare con un concerto all’Arena di Verona. Con lui, tanti ospiti per un concerto-evento che farà sognare tanti nostalgici.

Alzi la mano chi non ha cantato almeno una volta “Ti amo” di Umberto Tozzi, dedicandola alla persona del cuore. Ebbene, uno dei brani più famosi della canzone italiana compie 40 anni e il cantautore ha pensato di dedicargli un grande evento all’Arena di Verona.

Una grande festa con tanti ospiti

Poche canzoni rimangono nella testa per tutta la vita e Ti amo di Umberto Tozzi è una di queste. Il cantautore deve molto a questa hit, che nel 1977 gli fece vincere il Festivalbar e il 18 settembre, proprio all’Arena di Verona, dove fu incoronato “re dell’estate”, ci sarà una grande festa. Umberto Tozzi sta già portando in giro un tour nei principali teatri italiani, “40 anni che Ti Amo”, che si concluderà proprio con l’evento di Verona. Tanti gli ospiti che parteciperanno al concerto: da Enrico Ruggeri e Gianni Morandi, con cui vinse il Festival di Sanremo nel 1987, con “Si può dare di più”, da Marco Masini a Fausto Leali, da Al Bano a Raf, solo per citarne alcuni. Insieme a loro, Umberto Tozzi ripercorrerà gli ultimi 40 anni della sua carriera: Gloria, Gente di mare, Stella stai, Gli altri siamo noi, Dimmi di no e tanti altri brani di successo sono stati riarrangiati per l’occasione e verranno riproposti in chiave più moderna.

Uno dei brani più cantati di sempre

Ti Amo è stata colonna sonora di tanti amori nati tra la fine degli anni ’70 e gli inizi degli anni ’80. Scritta in collaborazione con uno dei parolieri italiani più prolifici, Giancarlo Bigazzi, scomparso qualche anno fa, Ti Amo può essere considerata una canzone senza tempo, un evergreen che non passa mai di moda. Pochi altri pezzi possono vantare una longevità e un successo costante nel tempo, tra questi vi è “Gloria”, altro successo planetario di Tozzi. Ti Amo è stata anche una delle canzoni che ha ricevuto più cover e omaggi, sia in Italia che all’estero: Laura Branigan per la versione inglese, Dalida per quella francese, Howard Carpendale per la tedesca. E quest’anno, in occasione del compleanno speciale, Umberto Tozzi ha inciso un duetto con Anastacia, la cantante americana dalla splendida voce soul. Il successo è stato immediato: il video della canzone ha superato il milione e mezzo di visualizzazioni. E Anastacia sarà presente anche sul palco dell’Arena di Verona, per un’esibizione live del pezzo.

Un successo tutto italiano

Umberto Tozzi deve tantissimo a Ti Amo perché è partito tutto da lì e, in una recente intervista all’Ansa, dice che quello che ha fatto lui, arrivando a vendere oltre 80 milioni di dischi, è quasi un miracolo per un artista del nostro Paese: “Senza falsa modestia, se fossi nato in Inghilterra, la mia storia sarebbe stata diversa. Quello che ho fatto da italiano, era impensabile prima di me, era impossibile vendere un disco oltre Chiasso. Ne sono fiero". E pensare che Tozzi, come racconta nella stessa intervista, avrebbe voluto diventare un calciatore: “Avevo anche talento, è un mestiere che mi sarebbe piaciuto, ma poi la vita mi ha portato a imbracciare la chitarra a 14 anni”. E possiamo dire che è stata la scelta giusta!

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky