Caricamento in corso...
08 settembre 2017

Caparezza: "Prisoner 709" è il nuovo singolo

print-icon
Caparezza

A tre anni dall’ultimo disco, il 15 settembre uscirà “Prisoner 709”, nuovo album di Caparezza, che è stato anticipato dal singolo che porta lo stesso titolo. Il cantautore pugliese ha pubblicato su Facebook anche il video.

Caparezza si appresta a far uscire il nuovo album il 15 settembre, a tre anni e mezzo di distanza dal precedente, “Museica”, vincitore del Premio Tenco. Il nuovo disco si chiama “Prisoner 709” ed è stato anticipato dall’omonimo singolo.

Le anticipazioni su Facebook

Il video del singolo è stato pubblicato sulla pagina Facebook del cantante, dove Caparezza tiene aggiornati i fan. Già da qualche mese, infatti, il cantautore e rapper pugliese aveva annunciato l’uscita del nuovo lavoro e del tour che lo vedrà impegnato fino a dicembre. Il brano, così come l’intero album “Prisoner 709” è stato registrato in studio a Molfetta, la città in provincia di Bari di cui Caparezza è originario. Dopo di che, Michele Salvemini – vero nome del cantautore – è volato a Los Angeles per il mixaggio dei pezzi, avvalendosi della collaborazione di Chris Lord-Age. Le sonorità del nuovo pezzo sono molto hard e il testo non è di facile interpretazione. “Nel buio di una galera dalle barre chiuse, non immaginiamo la catena ma le piume. Passano le guardie tra file di facce mute, ci mordiamo lingue come capesante crude.” sono i versi iniziali del brano e la galera è il posto dove è ambientato il video, diretto da Younuts e pieno zeppo di simbologie nascoste. A partire dal titolo: 709 è un numero che sta ad indicare il 7 settembre, la data di uscita del singolo. E la simbologia numerica continua con i numeri dei prigionieri: c’è il prigioniero 666 – il numero del diavolo – il 6245, che è la data di nascita di Bob Marley, e il 68 (interpretato dallo stesso Caparezza) che è l’anno delle contestazioni giovanili. Nelle celle, inoltre, vi sono tanti simboli e scritte enigmatiche.

In tour fino alla fine dell’anno

L’album “Prisoner 709” uscirà il 15 settembre e vede la collaborazione di Max Gazzè, John De Leo e Darryl Mc Daniels dei Run DMC. Come anticipato su Facebook, all’album seguirà una serie di concerti che porteranno Caparezza in giro per l’Italia. Le date finora confermate sono le seguenti: 17 novembre ad Ancona, al PalaPrometeo Estra, il 18 novembre a Bari, al PalaFlorio, il 24 novembre a Firenze, al Mandela Forum, il 25 a Bologna, all’Unipol Arena, il 28 a Napoli, al Palapartenope, il 29 novembre a Roma, al Palalottomatica. Il primo dicembre, il “Prisoner 709 tour” sarà al PalaGeorge di Montichiari (BS), mentre il 2 a Padova, alla Kloene Arena, il 6 dicembre sarà la volta del Mediolanum Forum di Assago (MI) e, per concludere, il 7 dicembre al Pala Alpitour di Torino. Prima dei live, Caparezza offrirà ai fan una serie di “in store” fino alla fine di settembre, con una prima data, il 15 settembre, presso la Feltrinelli di piazza Piemonte a Milano. Gli altri appuntamenti saranno Torino il 16, Stezzano (BG) il 17, Lecce il 18, Bari il 19, Napoli il 20, Roma (Discoteca Laziale) il 21, Firenze il 22, Bologna il 23, Albignasego (PD) il 24, Varese il 25, Roma (Mediaworld Roma Est) il 26, Marcianise (CE) il 27 e Genova il 28 settembre.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky