Caricamento in corso...
15 settembre 2017

Gianna Nannini: il nuovo singolo è "Fenomenale"

print-icon
Gianna Nannini

È arrivata ieri dai social la notizia dell’uscita, per il 27 ottobre, del nuovo lavoro discografico di Gianna Nannini, “Amore gigante”. Intanto, la rocker ha lanciato “Fenomenale”, il singolo che anticipa l’album di inediti.

Torna alla grande, Gianna Nannini, con un singolo dal titolo che è tutto un programma: “Fenomenale”. Il brano, uscito oggi 15 settembre su tutte le piattaforme digitali, anticipa il nuovo album di inediti della cantante, “Amore gigante”, previsto per il 27 ottobre.

Il ritorno della guerriera Gianna

Dopo quattro anni, la cantautrice più rock d’Italia torna con un album di inediti, l’ultimo era stato “Inno”, del 2013, seguito dall’album di cover “Hitalia” nel 2014 e dalla raccolta “Hitstory” nel 2015. “Fenomenale” è stata scritta a quattro mani con Davide Petrella, già autore per Elisa, Cesare Cremonini e Francesco Renga. Il brano è cadenzato e provocante, la prima strofa viene cantata dalla Nannini con un ritmo incalzante, quasi senza prendere fiato, per poi riabbracciare la melodia classica nel ponte che porta al ritornello: “Io voglio solo perdermi dentro di te e camminare dentro quest’amore, che è una linea di confine”. E, infine, il ritornello in cui Gianna ripete ossessivamente “Fenomenale, fenomenale, fenomenale...”, sul tappeto di synth di Michele Canova, che ha portato nei pezzi della Nannini quel tocco di elettronica a lui caro. Il video di “Fenomenale”, firmato da Niccolò Celaia e Antonio Usbergo per YouNuts!, racconta la storia di un ragazzino che si innamora, non corrisposto, di una coetanea. L’ambientazione è quella di una tipica casa inglese, dove si svolge la storia, che viene intervallata dalle immagini della Nannini che canta seduta su un’altalena legata ad un salice illuminato, con un cielo tempestato di luci.

Cresce l’attesa per il nuovo disco

Intanto, cresce l’attesa per il nuovo album della cantautrice toscana, “Amore gigante”, in uscita il prossimo 27 ottobre. Intanto, Gianna Nannini ha condiviso la copertina sulla sua pagina ufficiale: tutta fuxia con un primo piano dell’artista che si solleva i capelli con le mani. “Amore gigante” non sarà più prodotto da Will Malone, che aveva lavorato con la Nannini negli ultimi dieci anni, ma da Michele Canova. Ecco la tracklist, condivisa dalla stessa cantante: 1. Cinema, 2. Fenomenale, 3. Amore gigante, 4. Pensami, 5. Piccoli particolari, 6. Filo Filo, 7. Tutta mia, 8. Non è vero, 9. Quasi quasi rimango, 10. Tutto quello che voglio, 11. Senza un’ala, 12. Una vita con te, 13. Sabbie mobili, 14. Cosa vuoi, 15. L’ultimo latin lover. Da oggi l’album è in pre-order, mentre continuano le vendite per i tre concerti unici che la Nannini terrà a dicembre: il 2 a Roma, al Palalottomatica, il 4 a Milano, al Mediolanum Forum, e il 6 al Nelson Mandela Forum di Firenze.

I rumors sulla vita privata

Gianna Nannini è reduce da alcune polemiche sorte in merito alla sua decisione di trasferirsi a Londra con la compagna Carla e con la figlia Penelope, di 7 anni. Già all’epoca, aveva fatto discutere la scelta della gravidanza a 56 anni, ma Gianna è andata avanti e ha difeso sua figlia e la sua scelta senza guardare in faccia a nessuno. Ora, con il trasferimento a Londra, per poter godere della stepchild adoption – l’adozione di sua figlia da parte della compagna Carla – la cantautrice si è messa contro la comunità LGBT, che l’hanno accusata di non aver combattuto perché cambiassero le cose in Italia, preferendo andare all’estero.  

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky