04 ottobre 2017

Gianni Morandi: nel nuovo album, un pezzo scritto da Ligabue

print-icon
Gianni Morandi

In rotazione da venerdì 6 ottobre il nuovo singolo di Gianni Morandi, scritto da Luciano Ligabue. Il pezzo è inserito nel nuovo album del cantante bolognese, D’amore e d’autore, in uscita il prossimo 17 novembre.

Così come aveva annunciato sulla sua seguitissima pagina Facebook, Gianni Morandi sta preparando l’uscita di un nuovo album di inediti, D’amore e d’autore. Intanto, venerdì 6 ottobre, sarà in rotazione sulle radio il primo singolo tratto dall’album, “Dobbiamo fare luce”, scritta da Luciano Ligabue.

Tanti autori prestigiosi per il nuovo disco di Morandi

Il rocker di Correggio ha scritto un pezzo che è stato definito «un brano che resta nelle orecchie al primo ascolto. L’interpretazione di Gianni Morandi è energica, autentica e porta la voce in una dimensione nuova, pur rimanendo fedele al mondo d’autore del disco a cui il brano apre le porte». Ligabue non è l’unica firma prestigiosa a cui Morandi ha chiesto di scrivere un brano per il suo 40° album di inediti, “D’amore e d’autore” contiene brani scritti da Elisa, Ivano Fossati, Giuliano Sangiorgi, Ermal Meta, Levante, Paolo Simoni e Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti. “Dobbiamo fare luce” sarà accompagnato da un videoclip che il cantante ha realizzato a Viterbo, con la partecipazione di Alessandra Mastronardi e Matteo Martari. L’album arriva a quattro anni di distanza dall’ultimo disco in studio del cantante di Monghidoro, “Bisogna vivere”.

Un tour in primavera per Gianni Morandi

D’amore e d’autore” uscirà il prossimo 17 novembre e sarà seguito da un tour nei palasport, che partirà il 24 febbraio 2018 dall’Rds Stadium di Rimini. Gli altri concerti saranno il 24 febbraio al Pala George di Montichiari (BS), il 28 febbraio alla Zoppas Arena di Conegliano (TV), il 2 marzo all’RDS Stadium di Genova, il 3 marzo al Pala Alpitour di Torino, il 5 marzo al Mandela Forum di Firenze, il 10 marzo al Palalottomatica di Roma, il 12 marzo al Pala Sele di Eboli (SA), il 15 marzo al Palasport di Reggio Calabria, il 17 marzo ad Acireale, al Pal’Art Hotel, il 19 marzo al Pala Florio di Bari, il 21 marzo al Pala Prometeo di Ancona, il 22 marzo alla Kioene Arena di Padova, il 24 marzo all’Unipol Arena di Bologna e il 28 marzo al Mediolanum Forum di Milano.

L’omaggio a Fedez

Ormai Gianni Morandi sembra essere a suo agio con i giovani e gli idoli delle nuove generazioni. Dopo il grande successo di “Volare” con Fabio Rovazzi, il cui video è arrivato a oltre 80 milioni di visualizzazioni, Gianni ha intonato i versi di “Senza pagare” di Fedez e J-Ax, in occasione dell’evento di RTL 102.5 Power Hits 2017. Morandi ha dimostrato ancora una volta di essere al passo coi tempi, riuscendo a entrare nel cuore di ben tre generazioni. Grazie a una seguitissima pagina Facebook – con circa 2 milioni e mezzo di follower – Morandi dialoga quotidianamente con il suo pubblico, mostrandosi anche in momenti di vita privata e, soprattutto, rispondendo alle domande dei fan. Anche le notizie sull’ultimo singolo e sul nuovo album sono state date dal cantante attraverso i social, di cui non riesce più a fare a meno. Lo scorso 1° ottobre, in occasione della visita di Papa Francesco a Bologna, Morandi si è esibito in Piazza Maggiore e poi ha avuto il privilegio di stringere la mano al pontefice.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky