19 ottobre 2017

L'edizione speciale di Suspiria dei Goblin in uscita per Halloween

print-icon
Goblin

Suspiria, il celebre film di Dario Argento, compie 40 anni. Per l’occasione, uscirà un’edizione speciale della colonna sonora composta dai Goblin. Il cofanetto sarà nei negozi per Halloween.

Tutti gli appassionati di horror e di colonne sonore devono segnarsi la data del 31 ottobre 2017. Per Halloween, infatti, uscirà un’edizione speciale della colonna sonora di Suspiria, composta dai Goblin.

Quarant’anni per il capolavoro horror

L’edizione speciale di Suspiria sarà pubblicata in occasione del quarantesimo anniversario del film capolavoro diretto da Dario Argento. Il film, restaurato proprio per il compleanno, fu ispirato dal romanzo Suspiria De Profundis di Thomas de Quincey. La pellicola del 1977 fa parte della trilogia delle madri, insieme a Inferno, del 1980, e La terza madre, del 2007. La famosissima colonna sonora del film fu composta dai Goblin, formati da Claudio Simonetti, Massimo Morante, Fabio Pignatelli e Agostino Marangolo. Il gruppo aveva già collaborato con Dario Argento nel film Profondo rosso, del 1975 e il sodalizio continuò anche con Tenebre, del 1982, e Non ho sonno, del 2001. Il cofanetto in uscita il 31 ottobre conterrà un vinile rosso trasparente con le tracce originali dell’album del 1977, un EP con 9 tracce extra mai incise su vinile, un cd con l’intera tracklist estesa e un DVD con un’intervista inedita a Dario Argento e ai Goblin. Nell’intervista, il regista e i musicisti parlano della genesi del film e dell’intera colonna sonora.

La tiratura limitata per il cofanetto anniversario

Il cofanetto dell’anniversario rappresenta l’edizione più completa mai uscita delle musiche del film. Oltre al vinile, all’EP, al cd e al DVD, il box conterrà anche una musicassetta, che riprodurrà perfettamente quella originale pubblicata dalla Cinevox nel 1977. Inoltre, ci sarà anche due booklet di 64 pagine, uno in italiano e uno in inglese, dal titolo “Suspiria . Grandi vele di irrazionale delitto”, a cura di Fabio Capuzzo, che ha condotto un’analisi dettagliata del film e della colonna sonora. Le prime 150 copie saranno in edizione limitata, numerate a mano, con certificato di autenticità e conterranno uno stiletto piuma di pavone, che riproduce fedelmente l’arma utilizzata dalla protagonista Suzy nelle scene finali del film. Ma non finisce qui: il distributore internazionale del film, Videa, mette a disposizione per la prima in Hv, il 4k ultra hd della versione restaurata di “Suspiria”. Il cofanetto, disponibile dal 25 ottobre, contiene tre dischi in tiratura limitata, con la versione BD dell’intervista a Dario Argento e il cd della colonna sonora originale uscita nel 1977 in LP, digitalizzato per l’occasione.

Atmosfere suggestive e inquietanti nell’album capolavoro dei Goblin

La colonna sonora di “Suspiria” è considerato l’album capolavoro del gruppo progressive dei Goblin. Tutti i brani del disco sono stati interamente composti dai musicisti. Questa la tracklist del disco originale: 1. Suspiria, 2. Witch, 3. Opening to the Sighs, 4. Sighs, 5. Markos, 6. Black Forest, 7. Blind Concert, 8. Death Valzer. Una piccola curiosità: la prima traccia dell’album è stata utilizzata dalle atlete russe durante le finali del nuoto sincronizzato alle XXX Olimpiadi di Londra. Nonostante siano passati quarant’anni, la colonna sonora dei Goblin rimane una delle più spettacolari mai realizzate nel cinema. 

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky