23 ottobre 2017

X Factor 2017: perché Levante si chiama così?

print-icon

A X Factor 2017 c’è una nuova giudice a deliziare i fan del programma. Chi è? Si tratta di Claudia Lagona, in arte Levante. Sì, ma perché si chiama così? Ecco rivelato il mistero intorno al suo nome da talentuosa cantautrice.

Perché Levante si chiama così? Il nome d’arte di Claudia Lagona sa dell’omonimo vento dell’est. Luminoso, caldo, unico. Come è nato questo nome? La nuova giudice di X Factor 2017 lo ha svelato in un’intervista rilasciata a Repubblica qualche anno fa, dove ha spiegato l’arcano.

Levante: perché ti chiami così?

La nuova giudice di X Factor 2017, come tutti ormai sanno più che bene, è Claudia Lagona, in arte Levante. Un nome bellissimo, ma chi l’ha scelto e perché la sicula ha deciso di chiamarsi proprio così? Il mistero intorno al suo nome, in realtà, era già stato svelato qualche anno fa, in un’intervista che la trentenne aveva rilasciato a “Repubblica”: in quell’occasione, la ragazza dallo stile gipsy aveva raccontato tantissimo di lei, incluso il motivo del nome d’arte. A prima vista possiamo pensare al calore del sole, visto che Levante è il nome del vento dell’est, il punto cardinale da cui sorge l’astro che illumina e riscalda il mondo. Allo stesso tempo pensiamo all’essenza della ragazza, simile a un vento che si muove, che canta, che inebria ogni presente e ruota vertiginosamente, come fanno le gonne lunghe e variopinte che le cadono fino ai piedi. Pensiamo anche al vento che colora di rosso le guance e le labbra: le sue, tra l’altro, sono davvero le più “copiate” da tutte per quanto riguarda il make up, visto che il rossetto scelto per i Bootcamp, realizzato con due prodotti della Mac – lipstick in crema color cremisi e polvere di glitter scintillanti – è andato a ruba ovunque. Ma non perdiamo il focus: noi vogliamo sapere e ricordarci perché Levante si chiama proprio così. Ecco la risposta della cantautrice di Caltagirone: “Mi chiamò così una ragazzina tanti, tanti anni fa, in un caldo agosto siciliano”. È stato il nome, quindi, che ha scelto lei, e non il contrario: la voce di quella bambina ha parlato al suo cuore, un cuore grande e capace di emozionarsi come pochi altri, e l’ha convinta. Levante è il nome giusto per lei, una cantante sempre in movimento, che ha viaggiato per luoghi lontani, in cerca di fortuna. A volte soffrendo e non trovandola. A volte sorridendo e trovando nuove strade che, alla fine, l’hanno condotta al tavolo dei giudici di X Factor 2017. E lo abbiamo visto: la ragazza ha già dimostrato tutto il suo brio al talent show.

gif

La squadra di Levante a X Factor 2017

Il suo nome, Levante, è stato scelto da una ragazzina in un caliente agosto di tanti anni fa, in Sicilia: ed è proprio lì che l’interprete di “Alfonso” è tornata, per scegliere la sua squadra di X Factor 2017. Le sue radici siciliane l’hanno ispirata e aiutata a cimentarsi in un’ardua scelta, con al suo fianco una ospite dai capelli color del fuoco, sempre per rimanere in tema. Si tratta di Noemi, che ha consigliato Levante aiutandola ad arrivare al verdetto finale, che ha visto la definizione di una squadra luminosa e brillante come un diamante. Chi sono le Under Donne di Levante? Rita Bellanza, Virginia Perbellini e Camille Cabaltera: i fan non vedono l’ora di vederle nel Live accanto alla loro giudice. L’appuntamento? È per giovedì 26 ottobre, alle 21.15 su Sky Uno: non potete mancare!

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky