24 ottobre 2017

Cristina Donà: tutte le info sui concerti, biglietti e scaletta

print-icon
Cristina Donà

Cristina Donà festeggia 20 anni di carriera e lo fa prima con il disco "Tregua 1997-2017 stelle buone", e poi con una serie di concerti in cui ripercorre soprattutto i primi anni della sua ricca produzione musicale. Le info su biglietti e scaletta.

Sono passati vent’anni da quando Cristina Donà si è affacciata sulla scena musicale, arricchendola con il suo rock mediterraneo. La cantautrice milanese sta portando in giro per l’Italia i pezzi del suo primo album, Tregua, nel tour commemorativo Tregua 1997-2017 Stelle buone.

Tregua 1997-2017 Stelle buone: i concerti

Tregua fu pubblicato nel 1997 dalla Mescal e, ancora oggi, resta uno degli album di rock italiano più validi. Nel tour, Cristina suonerà i pezzi dell’album ma anche molte altre canzoni della sua carriera ventennale. La cantautrice ha così commentato l’anniversario: «Sono passati vent’anni e la prima cosa che penso è che sto facendo ancora il lavoro che amo di più, il mio sogno. Quante meravigliose persone incontrate, quanti luoghi, quanti musicisti, produttori. Voglio festeggiare l’affetto che il pubblico mi ha riservato a partire dal mio primo album, l’accoglienza che ebbe subito appena uscito, l’influenza che Tregua e la mia musica hanno avuto su molti artisti delle nuove generazioni». Nei concerti, Cristina Donà suonerà la chitarra e sarà accompagnata da alcuni dei musicisti che hanno suonato anche nel disco: Cristiano Calcagnile alla batteria e percussioni, Lorenzo Corti alla chitarra. Sul palco con loro anche Danilo Gallo al basso e Gabriele Mitelli alla tromba. L’album fu prodotto da Manuel Agnelli degli Afterhours, quando non era ancora famoso al grande pubblico.

Tregua 1997-2017 Stelle buone: le date

Cristina Donà sarà il 26 ottobre a Torino, all’Hiroshima Mon AMour, il 3 novembre a Bergamo, al Druso, il 10 novembre a Brescia, alla Latteria Molly, l’11 novembre a Modena, all’Off, il 17 novembre a Ravenna, al Bronson, il 1 dicembre a Milano, al Serraglio, il 7 dicembre a San Giovanni Lupatoto (VR), al Teatro Astra, l’8 dicembre a Bologna, al Locomotiv Club, il 9 dicembre a Firenze, all’Auditorium Glog, il 14 dicembre a Roma, al Monk, il 15 dicembre a Santa Maria a Vico (CE), allo Smav, il 16 dicembre a Messina, al Retronoveau, il 17 dicembre a Palermo, al Candelai. I biglietti per alcune date sono già esauriti ma è possibile acquistarli sul sito Ticket One e presso le rivendite ufficiali autorizzate.

Tregua 1997-2017 Stelle buone: la scaletta

In concerto, la cantautrice milanese canterà tutto l’album Tregua, riarrangiato per l’occasione, e alcuni brani della sua ventennale carriera, oltre ad alcune cover. Su queste, Cristina Donà ha dichiarato: «Una è un azzardo: è ‘Com’è profondo il mare di Lucio Dalla’, che è una delle canzoni più belle del nostro panorama musicale e poi una che appartiene alla mia formazione di ascoltatrice di nuova musica italiana negli anni ’90, che è un brano di Federico Fiumani dei Diaframma che si chiama ‘Labbra blu’ che io ho già riproposto con una cover che è uscita parecchio tempo fa e che alcuni di quelli che l’hanno conosciuta pensano sia mia, una mia canzone, purtroppo non è mia, avrei voluto scriverla». Questa la possibile scaletta:

1.    Ho sempre me

2.    L’aridità dell’aria

3.    Stelle buone

4.    Labirinto

5.    Raso e chiome bionde

6.    Le solite cose

7.    Piccola faccia

8.    Senza disturbare

9.    Ogni sera

10. Risalendo

11. Tregua

12. Nido

13. Goccia

14. Dove sei tu

15. Labbra blu (cover)

16. Terapie

17. Com’è profondo il mare (cover)

18. Volo in deltaplano

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky