24 ottobre 2017

Jovanotti chiede ai fan di aiutarlo con la scaletta dei concerti

print-icon
Jovanotti

Jovanotti è tornato in Italia dopo aver mixato il suo album in California e, attraverso i social, chiede ai suoi fan quale potrebbe essere la scaletta dei suoi prossimi concerti. Il cantante sarà in tour da febbraio 2018.

Ormai Lorenzo Jovanotti ha un dialogo continuo con i suoi fan, che sta aggiornando passo dopo passo nella lavorazione del suo ultimo album, in uscita il prossimo 1° dicembre. Nell’ultimo post, invece, il cantante chiede una mano ai follower e cioè di aiutarlo nella scelta delle canzoni da suonare nei concerti.

La scaletta ideale decisa dai fan

«È una tradizione: se parte un pezzo alla radio e io ho appena parcheggiato e sto scendendo dall’auto non posso farlo finché il pezzo non è finito. Come in questo caso, tra fuso orario e fuso di testa ero appena arrivato davanti casa e su Radio Italia è partita Gli immortali, non si scende fino all’ultima nota». Comincia così il post di Jovanotti, che in poche parole fa capire di essere rientrato in Italia, dopo diverse settimane trascorse a Malibu, in California, dove, sotto la supervisione del produttore Rick Rubin, si è andato avanti con il mixaggio dell’album. Rientrando a casa, la radio ha cominciato a trasmettere una sua vecchia canzone e così, quasi per scherzo, il cantante ha lanciato una sfida/gioco ai suoi fan. Continua Lorenzo: «Sono alle prese con la scelta dei pezzi da provare per il prossimo tour, anzi datemi una mano, non vi chiedo la scaletta ma gli irrinunciabili secondo voi quali sono? A novembre iniziamo le prove e procediamo imbastendo una cinquantina di pezzi e poi da quelli verrà fuori lo spettacolo. Gli immortali la scrissi proprio pensando ai concerti, anzi direi che è in concerto che offre il suo meglio, e mi sa che ci toccherà inserirla nei finalisti che dite?». Lorenzo spiega come procede per la scelta della scaletta e chiede ai fan di indicargli quali sono le canzoni che vorrebbero sentire dal vivo nel prossimo tour. Ma poi rivela che la scelta finale spetta sempre a lui: «Comunque la rosa dei pezzi io non ve la dirò prima dei debutto, ma voi invece ditemi la vostra scaletta ideale, non vi chiedo un concerto intero, ma almeno una decina di canzoni che se non le suoniamo ci rimanete male».

I concerti da febbraio 2018

Il tour di Jovanotti partirà il prossimo 12 febbraio da Milano e, anche per le città toccate dai suoi concerti, il cantante aveva pubblicato una sorta di quiz. I fan avevano indovinato tutte e dieci le città che ospiteranno il tour di Lorenzo e, anche stavolta, hanno cominciato a inondare di richieste il post del cantante toscano. Jovanotti suonerà il 12, 13, 15, 16, 18, 19, 21, 22, 24 e 25 febbraio a Milano; a Rimini il 3 e 4 marzo; a Firenze il 10, 11, 13, 14, 16, 17, 19 e 20 marzo; a Torino il 3, 4, 6 e 7 aprile; a Bologna il 13 e 14 aprile; a Roma il 19, 20, 22, 23, 25, 26, 28 e 29 aprile; ad Acireale l’8 e il 9 maggio; a Verona il 15, 16, 18, 19, 20, 21 e 22 maggio; a Eboli il 25 e 26 maggio; ad Ancona l’1 e 2 giugno. Poi sarà la volta dell’Europa, con Stoccarda il 16 giugno, Vienna il 19 giugno, Zurigo il 21 giugno, Bruxelles il 23 giugno e Lugano il 30 giugno. 

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky