17 novembre 2017

Jovanotti: il video delle prove dei live è a ritmo di rumba

print-icon
Jovanotti

Ora che il disco è pronto, per Jovanotti è arrivato il momento di prepararsi ai live e, così come ha fatto per gli aggiornamenti sul disco, il cantante pubblica sui social anche foto e video dalle prove. Quello a ritmo di rumba è la dimostrazione che suonare dal vivo è la dimensione preferita da Lorenzo.

Jovanotti continua ad aggiornare i fan su tutto quello che gli succede e su quello che li aspetta dal 1° dicembre, giorno di uscita del suo nuovo album “Oh, vita!”. Il disco però è in stampa e al cantante non resta che provare gli spettacoli che lo vedranno in giro per l’Italia da febbraio. Tra le foto e i video delle prove, ne spunta uno a ritmo di rumba, che fa capire perché Lorenzo è uno degli artisti che ha più entusiasmo quando sale sul palco.

Le prove dei concerti a Cortona

Lorenzo è tornato dalla California già da qualche settimana e si è ritirato nella sua casa di Cortona, in Toscana. E a Cortona sta provando gli spettacoli live che porterà nei principali Palasport da febbraio 2018. Con l’allegria e la simpatia per cui lo conosciamo da sempre, Jova condivide foto e video dalla sala prove. In uno di questi video, il cantante balla a ritmo di rumba suonando un campanaccio e divertendosi come un pazzo. E nella didascalia, Lorenzo promette grandi cose: «Quando parte la rumba in sala prove a Cortona. Con Leo di Angilla il grande percussionista. Vi faremo ballare, cantare, godere, emozionare, stancare, ridere, piangere, ricaricare, celebrare, vivere. E voi lo farete con noi. Stiamo provando un sacco di pezzi, suoneremo fino alla fine del mondo, partendo dell'ombelico. Ciao a tutti!». È proprio sul finale che la musica diventa riconoscibile: è proprio il ritmatissimo pezzo “L’ombelico del mondo”, brano del 1995 tra i più energici del cantante. Jovanotti non sta più nella pelle e diverse volte, in queste ultime settimane, ha parlato di uno spettacolo live che farà impazzire i fan: «La chiamano passione, o forse ossessione, ma è anche semplice voglia di fare bene quello che amo profondamente».

Un altro singolo a sorpresa

Venerdì 10 novembre, Lorenzo aveva regalato ai fan il primo singolo tratto dall’album, “Oh, vita!”, con un video interamente girato a Roma, nel quartiere dove ha trascorso i suoi primi vent’anni di vita. Ma Jovanotti ha deciso di fare un’altra sorpresa ai fan, annunciando l’uscita, in anteprima, di un altro singolo: «Su Apple Music da questa sera c’è un pezzo dell' album nuovo per chi lo vuole ascoltare. Si chiama Paura Di Niente ed è disponibile anche col preorder». Comincia a delinearsi lo scenario del nuovo disco, in uscita il 1° dicembre. Lorenzo ha definito questo album «il suo primo disco», è una rinascita vera e propria per il cantante toscano, che ha sperimentato nuovi suoni, grazie anche alla collaborazione con Rick Rubin, storico produttore californiano di star come Beastie Boys, Run DMC, Red Hot Chili Peppers e tanti altri. Aver lavorato con Rubin ha dato un’enorme carica a Jovanotti, che muore dalla voglia di far ascoltare a tutti le nuove canzoni e di portarle in giro per l’Italia. In contemporanea all’album, uscirà anche “Sbam!”, un libro di 180 pagine con un racconto inedito di Lorenzo e tanti aneddoti sulla lavorazione del disco. Inoltre, il viaggio che ha portato alla realizzazione di “Oh, vita!” è stato filmato e raccolto in un film-documentario che sarà trasmesso in 45 sale italiane: «Realizzato da Michele Maikid Lugaresi tra la Toscana e la California, “Oh, vita! Making an album” mostra il lavoro, l’attesa, la nascita dello studio di registrazione italiano, il processo di messa a fuoco delle canzoni, la vita in studio, la concentrazione, la ricerca, i momenti di cazzeggio e le canzoni nell'attimo in cui prendono forma, diventando il centro di questo appassionante racconto che documenta una vera “avventura” di vita e musica».

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky