Caricamento in corso...
27 novembre 2008

A volte ritornano: i Dinosauri Cinesi. Guarda le foto

print-icon
din

Un'illustrazione di Luis Ray

Fino al 30 novembre un viaggio tra scienza e fantascienza alla scoperta dei dinosauri tra conferenze, film e laboratori didattici dedicati ai bambini

di Marisa Polito

La Città della Scienza di Napoli ospita fino al 30 novembre la mostra Futuro Remoto, dedicata ai più curiosi dinosauri mai esistiti, tutti rigorosamente originali.Nell'immaginario collettivo erano enormi, lenti e mostruosi, poi abbiamo capito che potevano anche essere agili e intelligenti. Oggi sappiamo che erano anche piccoli, coperti di piume, genitori premurosi e capaci di comportamenti straordinariamente evoluti. Tutto questo grazie a una serie di fossili rinvenuti negli ultimi anni in Cina, che hanno costretto i paleontologi di tutto il mondo a rimettere in discussione le loro certezze, al punto che si rafforza oggi la teoria della diretta discendenza degli uccelli dai dinosauri: gli uccelli sarebbero in realtà dei dinosauri volatori sopravvissuti alla catastrofica estinzione di 65 milioni di anni fa.

La mostra, articolata in grandi isole tematiche, accompagnerà i visitatori in un emozionante viaggio nel tempo alla scoperta di questi stupefacenti animali. Tra scienza e arte si colloca, invece, Piume di Dinosauro, una collezione di opere realizzate dal paleoartista Luis Rey, che rivela come è cambiata l'immagine dei dinosauri dalle prime scoperte ad oggi e come sono cambiati gli strumenti con i quali si possono ricostruire animali che nessuno ha mai visto.

Ma non è tutto: numerose sono le iniziative rivolte ai bambini dell'età scolare con animazioni, postazioni interattive, laboratori scientifici, giochi, attività multimediali, conferenze ed incontri per immergerli nell'atmosfera mesozoica e scoprire come era la Terra al tempo dei dinosauri.Da non perdere anche Dinosauri & Co, una rassegna di film e d documentari sul mondo dei dinosauri. Dagli enormi pupazzi semoventi dei primi film, alle accurate ricostruzioni ipertecnologiche dei più recenti documentari, senza dimenticare Jurassic Park.

Città della Scienza
via Coroglio 104 Napoli
per informazioni sulla mostra: 081 7352202
Orari: da lunedì a venerdì 9-17 - sabato e domenica 9-21

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky