Caricamento in corso...
20 febbraio 2009

Inkheart, un fantasy in Liguria

print-icon
ink

Inkheart

Altro che Egitto, India o Australia: gli esterni del film per ragazzi tratto dal best seller di Cornelia Funke, nelle sale italiane dal 20 febbraio, sono stati girati nella Riviera Ligure di Ponente.

di Francesco Chignola

Mortimer Folchart (Brendan Fraser) ha un dono: se legge ad alta voce un libro, i suoi personaggi prenderanno vita attorno a lui. Ma il libro prenderà qualcosa in cambio. E' un "lingua di fata": ma più che un dono è una maledizione. Da un libro intitolato Inkheart è infatti arrivata un'orda di malvagi medievali, e nel libro è finita la sua bella moglie. Qualche anno dopo, Mortimer e la figlia Meggie troveranno finalmente un'altra copia del libro per liberarla: ci riusciranno?

Ogni film d'avventura che si rispetti ha la sua sua location esotica, che sia relativamente vicina come l'Egitto, o lontanissima come l'Australia, o il centro della Terra. Ma nel caso di Inkheart - La leggenda del Cuore d'Inchiosto, i giovani spettatori italiani si renderanno conto che le location utilizzate sono molto più riconoscibili del solito.

Infatti il film di Iain Softley, che arriva nei nostri cinema il 20 febbraio, è stato girato in Liguria. Più precisamente, nella Riviera Ligure di Ponente in provincia di Savona. Il villaggio che è il fulcro del film, dove il perfido Capricorn ha messo le sue basi, è stato ricostruito in un bellissimo borgo abbandonato nel Comune di Balestrino. Una parte del borgo è stata poi ricostruita, tale e quale, negli studi di Shepperton.

Ma non è tutto: il personaggio dell'autore, interpretato da Jim Broadbent, abita ad Alassio, un delizioso paesino sul mare. E molte scene sono state girate appunto tra i vicoli e le spiagge di Alassio, Albenga e Laigueglia: chiunque abbia fatto un bagno da quelle parti almeno una volta le riconoscerà immediatamente. L'interazione con i liguri è stata talmente positiva che alcune comparse sono state portate in Gran Bretagna per completare le riprese: erano diventati insostituibili.

Guarda la nostra fotogallery per scoprire le immagini del set tutto italiano di Inkheart - La leggenda del Cuore d'Inchiostro.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky