Caricamento in corso...
02 luglio 2009

Arriva la Tribù del Pallone

print-icon
la_

la tribù del pallone

Nino non ha più paura di tirare il calcio di rigore. Su SKY Cinema sbarca una banda di pesti appassionati di calcio. Guarda il video con le interviste ai talent calcistici di SKY e con le anteprime dei film

di David Saltuari

A partire da martedì 7 arriva per tutti il mese di luglio su SKY Cinema 1 La tribù del pallone, un ciclo di film tratti dai romanzi di Joachim Masannek e incentrato sulle vicende, un po' fantastiche, di nove amici e della loro passione per il calcio. Un altro esempio di come in Germania la letteratura e il cinema per ragazzi venga tenuto il alta considerazione.

Qui sotto lo speciale di SKY Cinema su La tribù del pallone:



E chi lo dice che i ragazzi non leggono? Basta fare un giro in libreria per trovare un piccolo (nel senso dell'altezza e non della vastità) esercito di ragazzini che spulciano gli scaffali in cerca di qualche chicca o novità. Il successo planetario di una serie come Harry Potter è in fondo la dimostrazione che oggi i più grandi divoratori di narrativa sono i lettori con meno di quattordici anni. Ma se da noi la narrativa per ragazzi viene considerato un sottogenere ignorato dai media fino a quando non diventa fenomeno di massa, nel mondo tedesco e nordico è un tipo di letteratura che vanta una tradizione e un prestigio più che invidiabili.

Basta pensare ad autrice come la svedese Astrid Lindgren, conosciuta da noi per la serie di Pippi Calzelunghe, ma autrice anche di classici altrettanto amati. Dal poetico Mio mein Mio, per molto cose un Harry Potter in piccolo, fino a tutto il ciclo di Emil di Loennerberga, una sorta di Tom Sawyer svedese, protagonista di avventure a volte divertenti, a volte tragiche, conosciuto e amato da tutti i ragazzi dell'Europa centrale e del nord. Mentre la fama di Nils Holgersson, il minuscolo protagonista dell'omonimo romanzo del premio Nobel Selma Lagerloff, ha varcato le Alpi e, grazie ad una serie animata giapponese, è conosciuto un po' anche da noi.

Capostipide nel mondo tedesco, dopo i classici ottocenteschi di Wilhelm Bush, è Erich Kastner, che, con la serie di Emil ha inventato il genere del ragazzino detective, che tanti epigoni avrebbe avuto in seguito. La classe volante (Das fliegende Klassenzimmer, fuori catalogo, purtroppo, in Italia), il suo romanzo più celebre, il racconto di un anno scolastico, tra alti e bassi, momenti tristi e allegri, è ormai un classico della letteratura tedesca, entrato nel cuore di ben più di una generazione.

Ma è l'elemento fantastico il filo rosso che contradistingue buona parte del genere. Sempre in Germania, negli anni sessanta, James Kruess racconta con Timm Thaler la storia, aventurosa e melanconica, di un orfano che tenta di riguadagnarsi indietro la propria risata, concessa al diavolo in un patto faustiano. E dieci anni dopo è Ottfried Preussler con Il mulino dei dodici corvi a creare un magico e misterioso romanzo di formazione. Negli anni ottanta il palcoscenico se lo guadagna Michael Ende che con La storia infinita porta nella letteratura per ragazzi una struttura narrativa sperimentale e avveneristica (scomparsa, purtroppo, per esigenze di copione nella versione cinematografica del romanzo).

Insomma Lagerloff, Lindgren, Kastner o Ende sono solo alcuni dei nomi che hanno fatto grande un genere, la letteratura e il cinema per ragazzi, che al di là delle Alpi gode della stessa attezione e considerazione riservata anche alla restante produzione letteraria. Il pregio della critica e del pubblico tedeschi è l'aver capito quanto sia difficile ed entusiasmante scrivere per quell'età così sfaccettata e complessa che è quella "delle scuole medie". Un'età in cui non si vogliono ancora abbandonare del tutto le favole per bambini, ma si pretendono anche emozioni e suggestioni da adulti.

In Italia resta, per ora, un'età abbastanza ignorata, capace però di organizzarsi e trovarsi i propri classici in perfetta autonomia. Basta abbassare ogni tanto lo sguardo, quando si gira in libreria.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky