Caricamento in corso...
18 aprile 2009

X Factor: Luca Tommassini ci svela i retroscena

print-icon
luc

Luca Tommassini in una pausa di X Factor

Il direttore creativo si racconta alla vigilia dell'ultima puntata di X-Factor. "Tornare l'anno prossimo? Non ho ancora deciso". E intanto è al fianco di Lorella Cuccarini in Vuoi ballare con me.

Fino all'anno scorso Luca Tommassini era uno di quei tanti italiani che si sono costruiti una solita carriera all'estero rimanendo quasi del tutto sconosciuti a casa propria. Nemo profeta in patria, sembrava il suo motto. Coreografo e direttore creativo, poteva vantare sul suo curriculum collaborazioni di prestigio con Madonna (per la quale ha ballato nel video di Human Nature), Gery Hallywell (sue le coreografie del video It's raining men, per dire), Kyle Minnogue (per il video Spinning Around). E' stato direttore creativo degli MTV European Music Awards del 2004 (quelli che si sono svolti a Roma), delle due edizioni di Stasera Pago Io e dell'edizione spagnola di X Factor.

Ed è stato proprio il reality della X a concedergli la meritata fama anche in patria. Prese le redini anche dell'edizione italiana del talent show si è subito imposto, con le sue coreografie e le scelte sceniche, come uno dei protagonisti di questa edizione. Impegnato nel corso della settimana con i concorrenti, seduto durante il serale insieme ai vocal coach, si è divertito ad inventarsi uno stile per ogni concorrente. Apprezzato e a volte discusso (al processo a X-Factor gli hanno attribuito un ossessione per le bambole) se l'è cavata sempre con humor. Anche quando è scoppiato il casus belli della macumba delle sdraio.

Ma lo vedremo anche l'anno prossimo? "Me l'hanno proposto, non so se lo rifarò" dice il coreografo romano. Anche se ammette che "Sono innamorato di Mara Maionchi e con Morgan c'e' una grande complicita. Con Simona Ventura, all'inizio è stato un rapporto  difficile, non si fidava di me. Poi ci siamo conosciuti e chiariti".  Ora, che la trasmissione sta per concludersi Luca Tommassini è già al lavoro al prossimo progetto. Vuoi Ballare con me, il talent show di Lorella Cuccarini in onda su SKY Uno. Ma il reality presentato da Francesco Facchinetti gli è rimasto nel cuore: "X Factor per me è stata una grande occasione per far conoscere il mestiere di direttore creativo, che ho fatto  all'estero. Ma farlo qui mi rende più orgoglioso".

Il rapporto con i tre giudici, poi, lo ha particolarmente entusiasmato: "Morgan? Me lo porterei a casa. E' uno che aggiunge, da lui si può imparare molto. E' infantile e naif, anche per questo e' affascinante. Sono innamorato della Maionchi, che mi  vuole adottare. E' l'unica che ti manda a quel paese e non ti  offendi". E i litigi tra i giudici, sono veri?: "Purtroppo e' così, gli autori non fomentano, anzi, devono frenare. Per quanto mi riguarda, qualcuno è rimasto deluso perche' si aspettavano che facessi la  primadonna. Ma io sono pacifico e diplomatico, non cerco mai la  lite. E soprattutto - conclude - non voglio diventare un  personaggio televisivo".


Guarda qui la fotogallery dei semifinalisti di X Factor.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky