29 ottobre 2009

X Factor elimina Damiano

print-icon
ap_

Damiano e Claudia Mori

Il preferito di Claudia Mori eliminato nello scontro con le Yavanna. La squadra di Morgan sempre più forte. Guarda la fotogallery!

di David Saltuari

Clicca qui per la fotogallery della puntata

L'eliminazione era nell'aria, il bel Damiano, il cantante barbuto della squadra di Claudia Mori, era già finito troppe volte in ballottagio, sintomo di poco sostegno da parte dei telespettatori e del televoto. L'incondizionato sostegno da parte della signora Celentano verso il suo favorito, anche a spese di Sofia, gli ha alienato le simpatie del pubblico che non ama i concorrenti troppo incensati dai rispettivi giudici. Alla squadra over 25 restano ora la già citata Sofia con la sua grinta e la new entry Giuliano che, contro le previsioni della vigilia, è passato indenne tra le forche caudine del televoto. Soddisfazione per Morgan che resta il giudice con la squadra più numerosa e rischia di portare tutti i suoi pupilli in finale

La serata inizia con un alto tasso di glicemia: giudice d'onore è Asia Argento e Morgan perde di colpo tutta la sua verve, distratto nelle effusioni con la sua ex. Sul palco intanto sale Sofia per eseguire, senza infamia e senza lode If it makes you happy di Sheryl Crowe, abbastanza comunque per portarsi a casa i favori del pubblico. Tocca poi a Marco, che sempre più si sta affermando come l'idolo delle folle e il favorito per la finale: con i suo solito stile psycokiller esegue Insieme a te sto bene di Battisti. Ovazioni del pubblico e dei giudici. Sale dunque sul palco Damiano Fiorella; accompagnato nel video di presentazione dagli auguri di Zucchero canta Il volo. Camminando su un bianco sentiero, però a non prendere proprio il volo è la canzone, che, nell'interpretazione un po' intimista del barbuto cantore, perde quasi tutta la propria forza.

Tocca quindi alle Yavanna confrontarsi con Anna Oxa. Nei vocalizzi della cantante pugliese tendono a sbandare un po' in curva e forse non riescono del tutto a portare a casa il risultato. E comunque la serata degli under 25: la brava Chiara, un po' sottotono nelle puntate precedenti, scioglie ogni dubbio sulle sue capacità cantando E non finisce mica il cielo facendo piangere, dalla commozione, il solitamente sarcastico Morgan.

Giuliano Rassu, entrato nella scorsa puntata e a forte rischio Chiara Stella (la brava concorrente di Morgan dell'anno scorso, eliminata dopo una sola puntata); troppo tardi il suo ingresso nello show, troppo poco il tempo per crearsi una base di fan dediti al televoto. Eppure con una solida interpretazione di Back to Black di Amy Winehouse convince il pubblico e si salva nel primo round.

Chiude Silver, il più stralunato (nel senso buono del termine) tra i concorrenti, che, pericolosamente, si avventura in un'interpretazione di Le cose in comune di Daniele Silvestri. Canzone bella, ma che rischia di nascondere le doti del cantante. Ma questa sera le dinamiche dietro al televoto devono essere altre, è la tagliola cade sulle Yavanna.

Intermezzo ai massimi livelli: arriva Francesco De Gregori, stranamente di buon umore, che canta prima Vai in Africa, Celestino e poi, con Morgan alle tastiere, Il suonatore Jones di de André. Momenti rari oggi in televisione.

Seconda manche velocissima: tutti i concorrenti devono cantare senza basi musicali. Divisi in due gruppi di tre iniziano Silver con Fatti mandare dalla mamma, Giuliano con L'emozione non ha voce e Chiara che canta Io che amo solo te. Seguono poi Damiano con Piazza Grande di Lucio Dalla, Marco con l'appuntamento e Sofia, che con una scelta decisamente pop, si lancia in un'interpretazione molto seriosa e vocale della sigla di Goldrake.

Il televoto è implacabile: al ballottaggio finisce Damiano. Claudia Mori difende il suo campione ed elimina le Yavanna, Mara Maionchi non è da meno ed elimina Damiano. Il cerino resta in mano a Morgan: il tempo stringe e non gli lascia lo spazio necessario per i suoi lunghi monologhi. "Forse è il caso che tu vada a scrivere le tue canzone" dice l'ex front man dei Blu Vertigo, eliminando, tra le lacrime di Claudia Mori, Damiano Fiorella.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky