Caricamento in corso...
06 settembre 2010

X Factor 4 al via: "Niente è più come prima"

print-icon
xfa

Francesco Facchinetti con i quattro giudici di X Factor 4

Francesco Facchinetti e i quattro giudici – Mara Maionchi, Elio, Anna Tatangelo ed Enrico Ruggieri – hanno presentato i protagonisti della nuova edizione del talent show che l'anno scorso ha consacrato Marco Mengoni. Guarda la fotogallery

Guarda la gallery dei protagonisti di X Factor 4

di Marco Agustoni

Martedì 7 settembre, in prima serata, prenderà il via la quarta edizione di X Factor, il programma cavallo di battaglia del palinsesto musicale di RaiDue che l'anno scorso ha dato il La alla carriera di Marco Mengoni. Ancora una volta, al timone di comando, Francesco Facchinetti, a cui quest'anno si affiancano ben quattro giudici, invece dei soliti tre. Assieme alla veterana Mara Maionchi, ci saranno infatti Elio, Anna Tatangelo ed Enrico Ruggeri. Allo stesso modo, sono diventate quattro le categorie, con lo sdoppiamento della sezione under 24 in maschi e femmine.

“Niente è più come prima” esordisce categorico il conduttore, “Dopo tante ore di riunioni abbiamo trovato la miglior giuria possibile e questa scelta può dare un passo diverso a X Factor”. Questo significa ovviamente che, nelle scelte della giuria, potranno esserci degli imbarazzanti pareggi, che saranno però a quanto pare risolti da un meccanismo chiamato Tilt: “Ma non riveliamo di più perché preferiamo mostrarlo in trasmissione”. Tra gli ospiti che, nel corso della prima puntata, concorreranno ad avviare questa edizione numero quattro della trasmissione, la californiana Katy Perry e, per l'appunto, Marco Mengoni, che “è nostro figlio e guai a chi ce lo tocca che mi incazzo di brutto”. Il riferimento pare riguardare i commenti riservati da Fabri Fibra alla star di X Factor all'interno dell'album Quorum, ma in ogni caso, a spazzare via ogni germe di polemica, Facchinetti sottolinea che “Quando la persona è niente, l'offesa è zero”.

I membri della giuria hanno poi svelato i concorrenti della corrente edizione, a partire dalla Maionchi, cui è stata affidata la categoria Maschi Under 24, composta dal diciassettenne Davide Mogavero, dal sedicenne Ruggero Pasquarelli (“Quando l'ho conosciuto mi ha ricordato il Gianni Morandi di quando ero giovane”) e da Stefano Filipponi (“È un ragazzo che ha una forte balbuzie, ma quando canta è straordinario”). Dato che ci sono due minorenni in gara che non potranno, in caso di spareggio, esibirsi dopo la mezzanotte, in una tale eventualità sarà trasmesso un video registrato durante le prove della puntata. Anna Tatangelo lavorerà con le Femmine Under 24, ossia Alessandra Falconieri, Dorina Leka (“È un animale da palco. In Albania suo padre è conosciuto come Vasco Rossi da noi”) e Sofia Buconi.

Enrico Ruggeri, per cui quest'esperienza nella giuria di X Factor dovrebbe essere “come quando si va a giocare a rugby, che ci si ammazza di botte, ma poi si esce a bere una birra assieme”, si occuperà dei gruppi: i Borghi Bros (“Due fratelli che piacciono molto alle donne e questo può essere sia un vantaggio che un limite”), la coppia di fatto – nella vita e sul palco – formata da Davide e Simone, alias i Kimera, e gli Effetto Doppler. Per ultimo, Elio ha intrattenuto la platea assicurando: “Sono qui con l'obbiettivo di vincere, non solo coi miei concorrenti, ma anche io come giudice. E voglio pure vincere la guerra dell'audience e diventare il personaggio televisivo dell'anno". I suoi over 25, tutti e tre a suo dire vincitori predestinati di X Factor 4, sono Manuela Zanier (“Si è già presentata in passato a Sanremo, quando c'era lei [ndr: la Tatangelo], e infatti ha corso il rischio di non essere presa perché le stava antipatica, ma poi Anna ha cambiato idea”), Natalie Giannitrapani (“Il suo nome d'arte è Natalie, anche se io le avevo proposto un più interessante Gianni Trapani”) e Nevruz. Con un simile team a disposizione, Francesco Facchinetti si cimenterà nell'impresa di bissare il successo dell'anno scorso e di trovare il prossimo Mengoni della musica e televisione italiana. Ci riuscirà? La risposta la avremo nelle prossime settimane.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky