Caricamento in corso...
12 luglio 2009

Roma Fiction Fest 2009: vince il pubbico

print-icon
non

Il cast di Non Pensarci

Grande affluenza di persone alla Terza edizione della manifestazione di Roma dedicata alla Fiction ed alle Serie TV. Premiati Non Pensarci, Three Buddies, Burn up, Buddenbrooks e Londynczyzy

di Andrea Bassi

Il Roma Fiction Fest 2009, alla sua terza edizione, vince la scommessa del pubblico, con 43.000 presenze in attivo, e premia "Three Buddies", "Burn up", "Buddenbrooks" e "Londynczyzy", rispettivamente per la sezione Factual, Tv Movie, Mini Serie, Lunga Serie.

La fiction italiana ottiene un riconoscimento con la serie "Non pensarci", prodotta da Pupkin, ITC Movie e Wilder per Fox Channels Italy, con Valerio Mastrandrea e Luciana Littizzetto nel cast, premio speciale nella categoria Lunga Serie.

Ha suscitato scalpore la scelta di Pierfrancesco Favino, vincitore come miglior attore per "Pane e libertà" (mini serie in gara al Concorso Fiction Italiana Edita) che non ha ritirato il premio, in contrasto con i tagli del governo al Fondo unico per lo spettacolo (Fus).

La Giuria del Concorso Internazionale S.A.C.T. 100/Autori ha anche assegnato premi per le migliori sceneggiature a Jean-Paul Lilienfeld per "La Journee de la Jupe (Francia - Tv Movie), a Joe Penhall per Moses Jones (UK - Mini Serie) , a Paul Abbott per Shameless 6 (UK - Lunga Serie).

I battenti del Roma Fiction Fest si chiudono dunque con un bilancio più che positivo. La risposta sorprendente di partecipazione popolare e di attenzione dei mass-media rende la manifestazione un appuntamento sia mondano che di lavoro ormai imperdibile. Una vetrina importante per la fiction italiana e mondiale che si presenta con prodotti sempre più professionali, spettacolari e avvincenti.

Il grande successo registrato dall'area Industry, rappresentata dalla novità dei RomaTvPitching e dei RomaTvscreenings, panoramica sulla migliore produzione edita di serie e mini serie "made in Italy", fa ben sperare nella vitalità futura del mercato dell'audiovisivo.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky