Caricamento in corso...
30 marzo 2010

E se Saul Bass avesse creato la sigla di Lost?

print-icon
los

Un'immagine tratta dal video http://vimeo.com/6660925

Una delle caratteristiche della serie tv più celebre di questi anni è l'assenza dei titoli di testa. Ma se questi fossero stati creati da Saul Bass, uno dei più grandi designer del novecento? Un bellissimo video prova a immaginarli

di Francesco Chignola

Tra le caratteristiche più particolari di Lost, la serie di enorme successo creata da J.J. Abrams che si avvia proprio in queste settimane alla sua definitiva conclusione dopo 6 stagioni, c'è quella di non avere dei titoli di testa. Soltanto una scritta "lost" rotante e minacciosa almeno quanto lo sfondo nero la musica di sottofondo che la accompagna. Pochissimi e infallibili secondi che hanno però ridefinito l'uso che viene fatto dei "credits" nei serial della televisione americana.

Data questa carenza, in molti nel corso degli anni si sono messi d'impegno a pensare a possibili titoli di testa per la serie, spesso in forma di parodia: ha già fatto furore sul web il video che immaginava come sarebbero stati girati negli anni '60, mentre un post del blog italiano Inkiostro ha provato a mettere insieme tutti i "crossover" creati dai fan mescolando Lost con altre serie tv. Per esempio, quello con Baywatch, quello con la leggendaria A-Team, oppure con The O.C. e Friends.

L'ultimo video apparso, in ordine di tempo, ha però tirato fuori una vera leggenda del design americano: Saul Bass. Nato nel 1920 e scomparso nel 1996, Bass è stato uno dei più grandi designer del novecento, e deve la sua fama proprio al cinema - e in particolare, ai titoli di testa. La lista è lunghissima, da Carmen Jones di Otto Preminger a due capolavori di Scorsese come L'età dell'innocenza e Casinò. In mezzo, capolavori come Anatomia di un omicidio, molti film immortail di Hitchcok come Intrigo Internazionale, Psycho, La donna che visse due volte, e poi Spartacus, Alien, West side story.

Dunque, come sarebbero stati i titoli di testa di Lost se li avesse creati Saul Bass? Ecco la risposta:

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky