25 gennaio 2013

Parigi, New York e le Piramidi come non l'avete mai viste

print-icon
air

Central Park a New York City vista dalle mappe di Airpano - Credits: Airpano (www.airpano.com/)

L’hanno definito uno Street View dal cielo. E in effetti le immagini aeree realizzate da AirPano sono davvero impressionanti. Permettono di navigare a volo d’uccello su decine di destinazione al mondo in 3D e HD. LE MAPPE NAVIGABILI

L’effetto è simile a quello di Street View di Google. Con la differenza che, invece del livello stradale, qui la prospettiva è  dall’alto. Un po’ come la vista dal satellite, ma a una distanza molto più ravvicinata, con una definizione migliore e, soprattutto, con un effetto 3D che ci fa vedere il mondo come non l’abbiamo mai visto.
Negli ultimi giorni diversi siti online sono stati letteralmente catturati dalle mappe panoramiche in 3D realizzate da Airpano, una società russa con base a Mosca.

Grand Tour di Manhattan - Prendiamo ad esempio la mappa in 3D di Manhattan. Oltre a potersi muovere liberamente tra le tante Avenue della Grande Mela e così sfiorare alcuni dei grattacieli più alti del pianeta, si può anche intraprendere uno dei 30 tour panoramici realizzati da Airpano. Dal distretto finanziario di Wall Street (navigabile sia in versione diurna che al tramonto) a Ground Zero (ripreso quando erano appena iniziati i lavori), passando per la Statua della Libertà, l’Empire State Building e Times Square (anche questa in versione diurna e notturna con tutte le luci accese). Ma il panorama forse più coinvolgente è quello di Central Park: dall’alto si ha ancora di più la sensazione di un immenso polmone verde al centro della Grande Mela.

In volo su Parigi - Anche per la Ville Lumière Airpano ha realizzato una mappa panoramica navigabile a 360 gradi. Basta posizionarsi su Place de La Concorde e andare diritti lungo Avenue des Champs-Élysées per arrivare a Place Charles de Gaulle e fare una piccola sosta proprio sull'Arco di trionfo. Tornando indietro, si può planare intorno alla Tour Eiffel e, dopo un rapido giro a Saint-Germain-des-Prés, passare alla ‘rive droite’ a nord della Senna. Anche qui si può sorvolare sulla bellissima Opéra Garnier e salire su fino alla leggendaria Montmartre. Come per New York, anche qui non bisogna affatto conoscere la città: Airpano ha preparato una serie di percorsi per andare alla scoperta di rotte conosciute e non.

Decine di altri tour -  I cartografi 2.0 di Airpano non si sono fermati a due delle città più belle al mondo. Ma, a bordo dei loro elicotteri, hanno mappato decine di altre destinazioni turistiche. Si va dalle cascate del Niagara al sito del Taj Mahal in India, passando per le Piramidi in Egitto, la Prospettiva Nevskij di San Pietroburgo, le più belle moschee di Istanbul e le isole artificiali di Dubai. In tutto ciò non potevano mancare alcuni dei luoghi più noti dell’Italia, come il Colosseo, la Torre di Pisa e Venezia.
Non solo destinazioni super-turistiche, comunque. Airpano è in grado di accontentare anche i viaggiatori più esigenti o alla ricerca del brivido. Ecco quindi un tour virtuale tra le fiamme spettacolari del vulcano Tolbachik in Russia. O, addiritura, un viaggio ancora impossibile per i più come quello nella stratosfera.

Libertà in movimento - Come spiega Serge Semonov, fondatore di Airpano, i tour virtuali in 3D sono nati dal “desiderio di condividere le mie impressioni con chi non può viaggiare. Lo scopo del progetto è mostrare i posti più belli del pianeta, in un modo in cui non sono stati mai mai visti primi: a volo d’uccello, con una libertà illimitata di visione e movimento”.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky