20 ottobre 2016

Civilization VI, l’Impero colpisce ancora

print-icon
civ

Un'immagine dal trailer di lancio di Civilization VI

Venerdì 21 ottobre esce il sesto capitolo della saga videoludica creata da Sid Meier nel lontano 1991, in cui bisogna guidare la propria popolazione attraverso la Storia, fino alla creazione di un impero in grado di resistere alla prova del tempo. Ecco lo spettacolare trailer di lancio di Civilization VI.

Quando nel 1991 ha lanciato il primo Civilization, forse Sid Meier non era consapevole di aver creato una delle pietre miliari della storia dei videogiochi, nonché di avere piazzato il primo mattone per costruire una delle saghe videoludiche più longeve di sempre. Adesso, con l’arrivo il 21 ottobre di Civilization VI, si aggiunge un ulteriore tassello a questa grande storia. Anzi, Storia, con la S maiuscola.

 

Sì, perché anche in Civilization VI bisognerà guidare la propria popolazione –- che si tratti dei romani, dei celti, degli Stati Uniti o degli aztechi – attraverso i secoli, fino a costruire una grande potenza in grado di primeggiare su tutte le altre. Una formula al tempo stesso semplice ma estremamente complessa, che ha reso grande la serie di videogame nata ormai 25 anni fa.

 

In confronto al primo, “scarno” Civilization, negli ultimi titoli la simulazione delle dinamiche sociopolitiche e storiche ha raggiunto una complessità davvero incredibile, coinvolgendo ambiti come il progresso tecnologico, il commercio, la diplomazia, la guerra, la religione e persino l’archeologia. 

 

Non mancheranno, ovviamente, molte innovazioni anche in Civilization VI. Tra le più discusse e attese si segnala il sistema di avanzamento scientifico basato sul concetto di “learning by doing”: non servirà soltanto mettersi a studiare una tecnologia per apprenderla, ma sarà utile compiere determinate azioni o costruire determinati edifici per riuscire a comprenderne più in fretta i segreti.

 

In attesa del grande momento, ecco lo spettacolare trailer di lancio di Civilization VI, che mostra le avventure affrontate da una coppia attraverso i secoli, dall’antichità fino all’Era Spaziale.

 

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky