21 giugno 2017

Maria Elena Boschi arriva su Instagram: selfie anche per lei?

print-icon
Maria Elena Boschi arriva su Instagram: selfie anche per lei?

Stai scrollando il tuo feed di Instagram quando, improvvisamente, ti appaiono i profili suggeriti da aggiungere. Tra tutti i soliti nomi ne spunta uno, in particolare, che attira la tua attenzione. Non è la solita attrice, né la solita cantante. È il profilo Instagram ufficiale della Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Maria Elena Boschi.

Stiamo parlando dell’Onorevole Maria Elena Boschi, ma per gli amici di Instagram che volessero comunicare con lei, l’hashtag da usare è #instameb. Lei vi leggerà.

L’instameb di Maria Elena Boschi

Al momento il profilo Istagram dell’Onorevole Sottosegretaria Maria Elena Boschi si trova ancora allo stato embrionale. Ad oggi i followers sono circa 6.500, e tra i follows ci sono alcune delle personalità di spicco del mondo: Justin Trudeau (intenditrice!), Barack Obama, Emmanuel Macron, ma anche l’italianissima Bebe Vio, Miriam Leone e il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Questa kermesse eterogenea di personalità rappresenta il pubblico che popola il feed della MEB, e che, insieme a tutte le riviste, racconta un po’ di lei e un po’ del suo personaggio pubblico.

L’operazione Instagram non prevede selfie, né ricche colazioni al bar o foto al mare: il suo profilo è una raccolta meticolosa di scatti ufficiali in cui Maria Elena Boschi appare seria e professionale, impeccabilmente bella e del tutto assorbita dai suoi compiti governativi. La vediamo nel pieno delle sue funzioni all’Ambasciata Italiana di Buenos Aires, oppure agli incontri del Gay Village e al Mercato Fior di Cacio della Valnerina. Insomma, la MEB ha una vita intensa fatta di eventi pubblici e appuntamenti formali che tutto il mondo imparerà a seguire comodamente da casa, su Instagram. Il suo tono di voce nelle caption è formale, e la sua scrittura si mantiene corretta e pulita perché anche l’Onorevole lo sa, basta un piccolo errore e tutto è finito.

Tra i commenti, invece, la ricezione pubblica di questo tentativo social è naturalmente influenzata dall’opinione politica di chi la segue. Tra esclamazioni incoraggianti e insulti poco velati, Maria Elena Boschi continua a dare un’impressione di sé estremamente elegante, e si distacca da quello che normalmente fanno le dive per attirare i followers. Eppure, un po’ diva, la MEB lo è. Nelle sue foto è sempre inappuntabile e bellissima, e tra filtri e scatti di qualità possiamo notare il suo grande impegno per regalarci un feed di alto livello.

La prima fotografia non si scorda mai

Per inaugurare il suo profilo Instagram, Maria Elena Boschi e – probabilmente – il suo team di consulenti social, ha suggerito uno scatto che la ritraeva sulla navetta aeroportuale, con lo sguardo assorto in quella che sembra una lettura e il tailleur impeccabile da Onorevole. Splendida la camicetta bianca, che spunta sotto la giacca ed è il contorno perfetto al viso incorniciato dai capelli a onde. La caption: “In viaggio, di ritorno a casa. #instameb #avanti” ha suscitato non pochi commenti implacabili. I commentatori, spaccati tra complimenti e incredulità, non hanno tardato a popolare il suo profilo, che ha fatto subito il botto e l’ha consacrata ad una delle personalità politiche italiane più social e raffinate del 2017.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky